Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
E' più facile perdonare un nemico che un amico.
William Blake
La grandezza suprema del cristianesimo viene dal fatto che esso non cerca un rimedio soprannaturale contro la sofferenza, ma un impiego soprannaturale della sofferenza.
Simone Weil
Una vita interiore che non conducesse alla fiducia sarebbe un fallimento; ma una vita interiore che non partisse dalla fiducia sarebbe sbagliata fin dal principio, e questo errore iniziale avrebbe conseguenze funeste.
P. Charles
Il mondo ha dimenticato – nel suo agitarsi tra destra e sinistra - che esiste un Alto e un Basso.
Franz Werfel
I primi cristiani si chiamavano fratelli e Pietro a Cornelio che gli si era inginocchiato davanti, dopo averlo fatto rialzare, disse: “Alzati: anch’io sono un uomo!” (At 10,26). Il gesto tipico della comunità cristiana non è l’inchino o la genuflessione, ma l’abbraccio.
Giordano Frosini
Ciò che fino ad oggi è mancato ai messaggeri del cristianesimo di ogni provenienza è la tenerezza.
Heinrich Böll
Chi ha per così dire dilatato la propria anima con le opere sante, deve ancora dilatarla con l'intimo esercizio della contemplazione.
San Gregorio Magno
Non esistono creature insignificanti agli occhi di Dio.
Fëdor Dostoevskij
Responsabilità e libertà sono concetti che si corrispondono reciprocamente. La responsabilità presuppone la libertà e questa non può consistere se non nella responsabilità. La responsabilità è la libertà data agli uomini unicamente dall’obbligo che li vincola a Dio e al prossimo.
Dietrich Bonhoeffer
Alla fine c’è soltanto una cosa che conta: essere un santo.
Graham Greene
La Chiesa non è un museo di oggetti del passato, ma un popolo che vive e cammina verso la festa di Dio.
Papa Giovanni XXIII
Ignoro i segreti della natura che è il mio servizio, ma vi riconosco la tua Presenza.
S. Ilario di Poitiers
Dio apre il paradiso a tutti, entra chi vuole.
Santa Caterina da Genova
I doni di Dio fanno impallidire i migliori sogni dell'uomo.
Elizabeth Barrett Browning
Il regno del Cuore di Gesù nella società è il regno della giustizia, della carità, della misericordia, della pietà per i piccoli, gli umili e quelli che soffrono. Vi chiedo di dedicarvi a tutte queste opere, di incoraggiarle, di
aiutarle. Favorite tutte le istituzioni che devono contribuire al regno della giustizia sociale e che devono impedire l’oppressione dei deboli da parte dei potenti.
Leone Dehon
Se non riesci a parlare di Dio al tuo fratello, parla a Dio del tuo fratello.
Dietrich Bonhoeffer
Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità.
Kahlil Gibran
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.