Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
In ogni viaggio è fondamentale avere chiara la meta finale. L’obiettivo ultimo della Quaresima è favorire la compagnia di Cristo Gesù, condizione essenziale perché la vita si affermi sulla morte. Il cristianesimo non è soltanto una esperienza interiore e soggettiva, ma incide sul vissuto quotidiano di ciascuno.
Giovanni Paolo II amava ripetere che Gesù porta il “Vangelo della vita”. Stando alla “scuola” di Gesù, si impara a ritrovare se stessi e a vivere con più semplicità, a portare la propria croce e a essere veramente felici. Se vuoi metterti al servizio della vita in modo più maturo, fatti discepolo di Gesù, senza riserve.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.