Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Nella nostra cultura, il digiuno ha perduto la sua valenza religiosa per diventare semplicemente un mezzo di prestanza corporea e di bellezza estetica. Per la Chiesa invece il digiuno ha un duplice significato: la condivisione con i più poveri e la vigilanza nell’attesa del ritorno definitivo di Cristo. Il cristiano è un pellegrino: guai ad appesantire il suo passo verso il regno di Dio. Il digiuno diventa un segno del desiderio di conversione se tende a sottoporre a revisione tutto il proprio stile di vita: uso dei beni, spese, cibo, riposo, divertimento, lavoro, falsi bisogni... È educativo guardarsi “attorno e indietro” nel nome del Signore per cogliere le situazioni di vita (solitudine, sofferenza, ingiustizia, miseria morale), che stimolano alla sobrietà e alla solidarietà.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.