Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Non temere!
«Come una donna abbandonata e con l'animo afflitto, ti ha il Signore richiamata» (Is 54,6).
Verso la fine dell'esilio, attorno al 545 prima di Cristo, molti interrogativi preoccupano gli Israeliti deportati: il popolo disperso è diventato sterile? Non si sta ripiegando su se stesso? Il futuro è compromesso? L'alleanza non è superata? Un lontano discepolo del profeta Isaia scrive allora un poema per far rivivere la speranza. Tutto cambierà: «Ti riprenderò con immenso amore» (Is 54,7). Lo tuo discendenza non si potrà contare. «Allarga lo spazio della tua tenda» (Is 54,2). Non sei più abbandonato come una vedova «Poiché tuo sposo è il Creatore» (Is 54,5). «Non vacillerà la mia alleanza di pace» (Is 54,10).
Oggi, di fronte al futuro molti nuovi interrogativi preoccupano gli uomini. Verso quale mondo andiamo? Quali segni di speranza possiamo individuare? Quali gesti di speranza realizzare?
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.