Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Apocalisse
«Confidate nel Signore sempre, perché il Signore è una roccia eterna» Is 26,4.
Il popolo della Bibbia è passato attraverso momenti difficili. I cattivi trionfano. Il futuro sembra ostruito. Lo scritto di Isaia è un’Apocalisse, uno scritto che si propone di dare fiducia e speranza ai piccoli nel tempo dello sconforto. Esso annuncia un capovolgimento della situazione: la cittadella dei persecutori è rovesciata nella polvere e calpestata dai poveri (cf. Isaia 26,5-6)
Oggi: il mondo procede molto più veloce che ai tempi biblici. Come sarà il futuro? Quali forze trionferanno? Quelle del denaro? Quelle della condivisione? Cosa può significare oggi «il Signore è la roccia eterna»?
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.