Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Felicità perenne
«Ci sarà una strada appianata e la chiameranno Via santa... » Is 35,8.
Nel 538 prima di Cristo, un editto di Ciro, re di Persia permette ai deportati Israeliti a Babilonia di riprendere la strada verso Gerusalemme (Esdra 1,1-4). Isaia canta questa liberazione come salvezza concessa da Dio assieme a straordinarie trasformazioni: “Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto, perché scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppa…”(Is 35,5-6). A Gerusalemme “felicità perenne spenderà sul suo capo…e fuggiranno tristezza e pianto” (Is 35,10)
Oggi questa via santa, che indicava innanzitutto la strada del ritorno a Gerusalemme, può far pensare alla strada della Grande Umanità sulla quale siamo impegnati. Lo scopo non è Gerusalemme, ma un futuro che sarà contemporaneamente accordato da Dio e risposta degli uomini.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.