Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Un canto nuovo
«Esultino i campi e quanto contengono, si rallegrino gli alberi della foresta davanti al Signore che viene... » Sal 96, 12-13. Il ritorno, degli Israeliti, dall’esilio è considerato come un nuovo inizio, una nuova creazione. Il salmo 96 è un canto “nuovo”. Tutta la creazione vi è coinvolta: la terra, i popoli, le nazioni, il cielo, il mare, la campagna, gli alberi della foresta.
Oggi prendiamo sempre più coscienza dei legami che uniscono gli uomini fra di loro così come alla natura e allo tesso universo. Le realtà evocate dal salmo 96 assumono allora nuove dimensioni. È la stessa cosa per la venuta del Signore.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.