Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno

Scegliere
«Il Signore veglia sulla via dei giusti, ma la via degli empi andrà in rovina». Sal 1,6
L’Israelita era obbligato a scegliere fra due strade. Nel libro del Deuteronomio, la presentazione della legge data da Dio a Mosè al Sinai inizia così: “io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita!”. Una scelta tra la benedizione e la maledizione, tra l’alto e il basso, tra la luce e le tenebre, tra la vita e la morte. Il salmo 1 evoca queste due strade: quelle dei giusti e quella dei cattivi. Esso mette subito le carte in tavola. Aprendo questo libro bisogna scegliere la propria strada o riaggiustarla.
Oggi siamo invitati a fare di questo salmo l'oggetto della preghiera, a vedere qual è la nostra strada, cioè l'orientamento della nostra vita: «io prima di tutto» o «innanzitutto il servizio».
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.