Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Si capisce solo dopo
«Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?» Mt 17,10
Al tempo di Gesù, i rabbini aspettavano il ritorno di Elia che, secondo il libro dei Re, era salito al cielo senza morire (2Re 2,1-18). Egli doveva precedere la venuta del Messia. Ma quando verrà? Chi è? E pur tuttavia gli scribi e i rabbini hanno visto Giovanni Battista e Gesù. Né l’uno né l’altro era stato riconosciuto mentre erano in vita, tanto più che ambedue hanno sofferto e sono stati uccisi. C’è voluto del tempo per capire.
Oggi: non ci capita a volte di fare una esperienza analoga? Viviamo gli avvenimenti, ma solo dopo ne capiamo il vero significato. Dio, tuttavia, era già là...
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.