Turismo Religioso
Turismo Religioso

Torna sabato 5 Agosto, su Rai Due, alle ore 9.25, Sulla Via di Damasco con un nuovo appuntamento sui cammini devozionali italiani
ROMA-
E’ la volta della Romea Vicetia, uno degli itinerari della più conosciuta Romea Strata, che unisce Rovereto a Montagnana, nel cuore dell’Italia Nord Orientale.
Il programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti ripercorrerà un antico “ cammino di fede e memoria (titolo della puntata)” che ha segnato la nascita dell’Europa, arteria di collegamento
dell’oltralpe con Roma, polmone spirituale di fede, luce e speranza, per i suoi panorami mozzafiato , i silenzi ed il verde lussureggiante.
Le telecamere accompagneranno un gruppo di pellegrini nella prima tappa da Rovereto (TN)
a Schio (VI), con breve sosta all’eremo di San Colombano, in località Trambileno (TN), completamente incastonato nella roccia, sospeso tra terra e cielo, per secoli luogo di riposo spirituale per pellegrini e viandanti.
Seconda tappa, il sentiero che va da Schio a Vicenza, con il commento di Padre Ermes Ronchi
dal Convento dell’Ordine dei Servi di Maria, luogo di intensa spiritualità la cui vocazione è estendere la fraternità oltre le mura conventuali, allargando le braccia ed il cuore a quanti sono in cammino verso la Verità.
Il viaggio si concluderà a Montagnana (PD) con le testimonianze dei protagonisti di questa avventura a piedi carica di storia e di significato religioso.
Roma, 28.7.2017
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.