rosone

Notizie dal Territorio

Alla scoperta del convento dei Cappuccini di Sant'Elpidio a Mare
Foto sommario

Alle 10.30 di Domenica 3 Giugno visita storico-artistica-naturistica alla chiesa e all’ex convento dei frati Cappuccini sul colle omonimo

SANT’ELPIDIO A MARE – Domenica 3 in tutt’Italia sarà la festa nazionale delle Pro Loco, ognuna delle quali, per sottolineare il valore delle proprie attività per le loro località, proporrà un evento.

La Pro Loco elpidiense, cogliendo l’occasione della concomitante festa locale, invita a una passeggiata “alla scoperta della Chiesa dei Cappuccini”. Il ritrovo sarà alle ore 10.30 di domenica 3 in piazzale padre Giuseppe Bocci, dinanzi la chiesa di San Giuseppe (conosciuta come “dei Cappuccini”).

I visitatori, anche con il supporto di un pieghevole predisposto per l’occasione, potranno visitare la bella chiesa che, come particolarità, custodisce una bellissima mostra d’altare ligneo settecentesca e una serie pittorica del fermano Filippo Ricci, oltre a tele della scuola romana del Conca (altre opere, fra le quali una tela del Monti, sono ora conservate nella Civica Pinacoteca).

Saranno illustrate anche la storia della presenza dei frati Cappuccini a Sant’Elpidio a Mare, come pure le vicende storiche che caratterizzato il convento, come i tragici fatti degli insorgenti del 1797. SI parlerà anche di padre Giuseppe da Sant’Elpidio, l’”apostolo delle vocazioni” per il quale è in corso il processo di beatificazione.

 

31 maggio 2018

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

10 agosto - 15 agosto
21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005