rosone

G.I.O.C. Gioventù Operaia Cristiana

Assistente diocesano
don Enrico Brancozzi
 
Responsabile diocesano
Valentini Marco
 
giocLa GiOC è un'associazione di giovani lavoratori e delle realtà popolari che svolge un'attività formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi.
In quanto organizzazione ecclesiale risponde ad un compito di evangelizzazione per i giovani lavoratori e popolari. In quanto organizzazione del mondo del lavoro si pone come esperienza che educa all'impegno nella società e nel lavoro.
Fondata in Belgio nel 1925 da don Joseph Cardijn ed attiva oggi in molti paesi del mondo, la GiOC fonda la sua missione su una triplice intuizione: ogni giovane lavoratore vale più di tutto l'oro del mondo perché figlio di Dio.
Le difficili condizioni di vita dei giovani operai, apprendisti, disoccupati, lavoratori precari e studenti del mondo popolare spesso non consentono loro di esprimere questa ricchezza.

Nella GiOC i giovani compiono un cammino educativo e di graduale scoperta del Vangelo che li porta ad essere protagonisti impegnati nel posto di lavoro, nel quartiere, a scuola e a vivere una Fede fortemente "incarnata" nella vita.
Ogni ambiente della vita diventa, così, un luogo per costruire relazioni significative e per organizzare, insieme con altri giovani, la trasformazione della realtà.
La proposta educativa parte dalla vita quotidiana, dallo stare insieme tra giovani, e prende forma attraverso l'esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita privilegiato.
Un'esperienza che realizza per incontrare e ascoltare altri giovani lavoratori e popolari è l'inchiesta, detta "Campagna d'Azione": una ricerca finalizzata all'azione, distribuita su un arco temporale di due/tre anni, nella quale viene concentrata l'attenzione e il lavoro educativo del movimento su un particolare aspetto della condizione giovanile.

website: www.gioc.org

Eventi dalla diocesi

15 dicembre 15:30

Presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Porto Sant'Elpidio

16 dicembre 15:30

Catachesi con l'Arcivescovo, a Civitanova 

26 gennaio 15:30

Presso la parrocchia S.Gabriele dell'Addolorata a Civitanova

Appuntamenti parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto

Eventi di associazioni e movimenti

Nessun evento previsto

Appuntamenti vari nel territorio

Nessun evento previsto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005 Fax: 0734.229981