Notizie dalla Diocesi

Un racconto dal Sinodo per l'Amazzonia

Problemi, speranze e prospettive di una Chiesa in cammino in un incontro con Humberto Miguel Yanez SJ, Perito al Sinodo per l'Amazzonia, Sabato 7 Dicembre alle ore 10, presso l'Aula Magna dell'ITM di Fermo.

Il 27 ottobre scorso si è concluso il Sinodo per l’Amazzonia, indetto da Papa Francesco il 15 ottobre 2017. L’obiettivo principale – spiegò allora Francesco – è «trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta». Il primo scopo del Sinodo era far conoscere il vero volto di Gesù a popoli e realtà spesso dimenticati, testimoniando che il Vangelo può essere vissuto pienamente nel rispetto delle culture locali. Scrive il documento preparatorio: l’assemblea speciale per l’Amazzonia «è chiamata a individuare nuovi cammini per far crescere il volto amazzonico della Chiesa e anche per rispondere alle situazioni di ingiustizia della regione» (n. 12).
L’Amazzonia è un territorio molto vasto, che si estende per circa otto milioni di kmq in Sud America. La sua superficie occupa parte di ben nove Paesi: Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana francese. Di questa immensa distesa le foreste coprono circa cinque milioni di kmq, pari a oltre un terzo di quelle presenti sulla terra. Polmone verde per eccellenza del pianeta, serbatoio di ossigeno che fa respirare l’intera umanità, l’Amazzonia è anche una delle più grandi riserve di biodiversità e da sola contiene il 20% di acqua dolce non congelata delle terra.
La sede di Fermo dell’Istituto Teologico Marchigiano ospiterà sabato 7 dicembre alle ore 10.00 padre Humberto Miguel Yáñez SJ, docente di teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana e Perito al Sinodo per l’Amazzonia. Studenti e docenti avranno dunque la possibilità di dialogare sugli esiti dei lavori con una voce interna al dibattito sinodale ed essere così aiutati a leggere le sfide a cui questa parte della Terra chiama l’Occidente europeo.