Notizie dalla Diocesi

Un nuovo Centro pastorale per la parrocchia Sacro Cuore di Porto Sant'Elpidio

Sabato 25 Gennaio alle ore 16 la presentazione del progetto e la benedizione della prima pietra da parte dell'Arcivescovo.

Da Don Tarcisio a …..Don Tarcisio….un progetto lungo 60 anni

Con la benedizione della Prima Pietra si conclude la lunga gestazione del progetto del Nuovo Centro San Filippo e si procede alla sua realizzazione. Superati i lunghi ed elaborati accordi, ancora in corso, per l’assegnazione dell’appalto si procederà senz’altro alla realizzazione dell’edificio che tutti stiamo da lungo tempo aspettando. Realizzare un’opera come questa non è affare semplice…. Infatti nel lontano 9 giugno 1960, il primo parroco della nostra parrocchia, don Tarcisio Potentini, faceva il suo ingresso ed inaugurava la nostra Parrocchia. Come ricordava l’allora arcivescovo di Fermo Norberto Perini nell’inviarlo nella nuova parrocchia, lo inviava come pioniere, dal momento che come scriveva, la parrocchia mancava di tutto…chiesa, casa parrocchiali, locali. Con la generosità di tutti e la buona volontà, piano piano si edificò la Chiesa (1968-1972), la casa ed i locali parrocchiali, in seguito il complesso sportivo (campo di calcetto, spogliatoi).Tutto questo dono della Provvidenza di Dio che si è servita di tante mani generose. Oggi dopo quasi sessant’anni si vive un tempo diverso: tramontati i favolosi anni Sessanta, tempo del boom economico, viviamo in questi primi decenni del Terzo Millennio un tempo di grandi cambiamenti. La Comunità Cristiana della Parrocchia S. Cuore di Gesù presente nel quartiere Faleriense continua la sua missione: certo in questi sessanta anni la comunità è cresciuta (con la presenza di quasi 10.000 abitanti) ha cambiato volto, ha accolto tante persone provenienti da altri paesi e da altre culture. Guardando al futuro che è oggi, pensiamo alla realtà delle future generazioni intendendo offrire loro spazi e possibilità per donare loro gli strumenti per vivere il loro tempo e sviluppare i loro talenti. Con questo nasce il sogno del nuovo CENTRO PASTORALE SAN FILIPPO, di cui oggi viene benedetta la prima pietra, che offrendo spazi alle realtà parrocchiali e possibilità di spazi più ampi per le realtà giovanili (Scout, gruppi catechismo, gruppi giovanili) intende sviluppare aiutare coloro che vivono nella nostra parrocchia a realizzare i loro sogni attraverso il supporto alla loro crescita culturale ed artistica. E’ un’opera pensata per accogliere e coinvolgere come ha scritto il progettista, l’arch. Castignani: “Il progetto del complesso è nato da una concezione del volume da creare quasi come a configurare una rampa "che accolga" e di un corpo conformato similmente ad una spirale che parte da essa, si alza, gira fino ad arrivare al massimo col volume del salone parrocchiale affacciato direttamente sulla piazza: per tale motivo una porzione di quel corpo si è ipotizzato che fosse vetrata, che si segnalasse quasi come "lampada" verso il lato più pubblico dell'insediamento”

Nell’intento di voler coinvolgere tutte le realtà anche associativi ed i vari rioni che compongono il nostro Quartiere Faleriense, affido alle vostre mani generose la realizzazione di questo nuovo sogno che, se è secondo la sua volontà, il Buon Dio con il nostro lavoro porterà a compimento.

Don Tarcisio e don Matteo