Notizie dalla Diocesi

Ildegarda. La potenza e la grazia

Lucia TancrediIl Centro San Rocco presenta l'ultimo libro di Lucia Tancredi

Fermo, 12 aprile 2011

Sabato 16 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la Sala San Rocco, in Piazza del Popolo a Fermo, il Centro San Rocco organizza la presentazione del libro Ildegarda. La potenza e la grazia di Lucia Tancredi (Ed. Città Nuova).

Introdurrà il tema Guglielmina Rogante e sarà presente l’autrice.

Il libro ripercorre, in maniera affascinante, la vita di Ildegarda di Bingen (1098-1179), donna di straordinaria modernità (seppe superare i confini culturali del medioevo vietati alle donne, amò e fece amare Dio alle sue monache attraverso la bellezza del creato e della musica), ma soprattutto esemplare di una mistica che non rifiuta le strade del reale e della corporeità.

Ildegrada. La potenza e la grazia

Scrittrice, musicista, cosmologa, poetessa, drammaturga, naturalista, filosofa, consigliera di pontefici e imperatori, tra i quali Federico il Barbarossa, predicatrice, monaca benedettina e fondatrice di un monastero femminile, veggente fin dalla più tenera età, Ildegarda di Bingen (1098-1179) è, nel panorama delle donne illustri della storia, una figura affascinante per il carattere poliedrico della sua genialità. Questa affascinante biografia ci restituisce con la piacevolezza di un romanzo il ritratto di una donna e santa, modello di una femminilità forte e moderna.

Lucia Tancredi

Diplomata in pianoforte, insegna letteratura e vive a Macerata. Ha pubblicato Racconti di viaggio (Quodlibet 2003), i romanzi Io, Monica. Le confessioni della madre di Agostino (Città Nuova 2006) e Ildegarda. La potenza e la grazia (Città Nuova 2009). Ha fondato e diretto “EV”, mensile di scrittura ricreativa, di recente divenuta casa editrice, per la quale ha edito “Coté Bach”, selezionato alla Fiera del Libro di Torino per gli assegni letterari della trasmissione radiofonica Caterpillar.

• Stefania

13-04-2011 23:11 - #1
    Sono devota di Santa Ildegarda e mi incuriosisce tutto ciò che le è di riferimento. Santa Ildegarda di Bingen è un personaggio affascinante e sorprendente. Di lei ho trovato una curiosità... Tra le varie ricette di santa Ildegarda di Bingen (monaca benedettina del XII secolo) si trova quella dei biscottini rinforzanti del sistema nervoso. Per prepararli occorrono: 300 gr di farina di farro, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 100 gr di mandorle tritate, 1 uovo, 4 cucchiai di miele e 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. La preparazione è semplice: basta mescolare tutti gli ingredienti, dare ai biscotti una forma di bastoncini e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per quindici minuti circa.

18 maggio 21:00