Foglio Ufficiale Ecclesiastico

Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it

La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.

Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

Costituito lo Sportello per la segnalazione di abusi sessuali
Data pubblicazione : 17/07/2020

Il Responsabile è don Enrico Brancozzi, attuale Referente diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili

In data 16 luglio 2020, l’Arcivescovo, a norma dell'art. 2 del motu proprio di papa Francesco Vos estis lux mundi, del 7 maggio 2019,  ha costituito, nell’Arcidiocesi di Fermo, uno Sportello per la segnalazione di abusi sessuali su minori o su adulti vulnerabili, relativi a chierici o a membri di Istituti di vita consacrata o di Società di vita apostolica. Esso ha sede a Fermo, presso la cosiddetta “Casa Vagnoni”, sita in Via Anton di Nicolò n. 11, ed è accessibile previo appuntamento, da concordare telefonicamente, chiamando il n. 3714615547. Responsabile dello Sportello, al quale è affidata la raccolta delle segnalazioni, è, per la durata di un anno, il rev.do don Enrico Brancozzi, attuale Referente diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. Lo Sportello diocesano assicura ascolto e consulenza competente a coloro che si rivolgono ad esso per ogni segnalazione, chiarisce la situazione riportata, offre sostegno e informazioni su come procedere. Il servizio garantisce il mantenimento dell’anonimato e della riservatezza. Lo Sportello agisce in modo conforme al diritto canonico e a quello civile. La consulenza e le informazioni fornite dallo Sportello diocesano sono gratuite.

Scarica il Decreto