Appuntamenti della Chiesa Italiana e Marchigiana

Fede e Cultura a cinquant'anni dal Concilio
Data martedì 11 dicembre 2012

Convegno nazionale organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri. Scarica la locandina

La Diocesi di Teramo-Atri e il Centro Ricerche Personaliste organizzano in Teramo l’11 Dicembre 2012, dalle ore 9 presso la Sala Polifunzionale della Provincia , un convegno sul tema “Fede e cultura a cinquant’anni dal Concilio”,  occasione preziosa per fare un bilancio e un rilancio del Concilio.

Il convegno nell’Anno della fede, segna  i 20 anni della rivista “Prospettiva Persona”, ricorda gli 80 anni di “Esprit” e il centenario dalla nascita del defunto vescovo conciliare di Teramo, Padre Abele Conigli.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione  del vescovo mons. Michele Seccia  e del ds Attilio Danese, si potranno ascoltare:

- S.E. Mons. Ignazio Sanna, già vicerettore della Lateranense, con la ricostruzione dei contesti e dei contenuti più salienti del Concilio.

- il prof. Guy Coq, della redazione di Esprit (Parigi), con uno sguardo all’ambiente culturale della rivista francese che tanto ha contribuito al Concilio in termini di prospettiva personalista e attraverso esperti qualificati.

- il prof. Giorgio Campanini, presidente onorario del C.R.P., che tratterà il tema: "L'eredità di Mounier e il Concilio Vaticano II".

Nel pomeriggio un Bilancio del Concilio in termini di memoria e di profezia attraverso le riviste cattoliche:

P. L. Lorenzetti, per “Rivista di Teologia Morale” e “Il Regno”, p. G. Salvini, per “La Civiltà Cattolica”, R. Righetto per “Vita e Pensiero”, G. P. Di Nicola per “Progetto Donna” e “Prospettiva Donna”.

Il convegno si concluderà con due momenti:

- la presentazione di mons. Abele Conigli negli anni del post Concilio a Teramo – prof. Giovanni Giorgio dell’Itam di Chieti;

-  un concerto del duo “DIDAN”, viola (S. Danese) e pianoforte (C. Di Liberto), organizzato per beneficenza dall’associazione ASSISTE onlus e dalla Società “Primo Riccitelli”, con musiche di Schumann, Rota, Britten e Brahms.

Si ringraziano i sostenitori del convegno: Regione Abruzzo, Provinca di Teramo, Fondazione Tercas, banca di Teramo, Libreria Cattolica, Società Primo Riccitelli, Assiste onlus, Rivista "Prospettiva Persona".

Per prenotazioni e informazioni rivolgersi alla segreteria:
Sandra De Colli, 0861 250301, segreteriavescovo@diocesiteramoatri.it ; www.diocesiditeramoatri.it;
Attilio Danese 0861244763, danesedinicola@tin.it ; www.prospettivapersona.it
CRP Via T. Bruciata, 17 - 64100 Teramo