rosone

Appuntamenti vari nel Territorio

Convegno sull'umanista Tideo Acciarini
Data mercoledì 14 marzo 2012
Orario 21:30

Secondo appuntamento con gli incontri sulla Storia locale curati dall'Academia Elpidiana

Mercoledì 14 a Sant’Elpidio a Mare conferenza sul grande umanista
del ‘400 della prof.ssa Silvia Fiaschi dell’Università di Macerata.
In preparazione un convegno a Spalato.

SANT’ELPIDIO A MARE – Mercoledì 14 marzo secondo appuntamento con gli Incontri sulla storia locale organizzati dall’Academia Elpidiana in collaborazione con l’Ente Contesa. Alle ore 21.30 nel salone della Contrada Sant’Elpidio (via delle Boccette 2) la prof.ssa Silvia Fiaschi dell’Università di Macerata illustrerà l’importanza dell’umanista elpidiense Tideo Acciarini, attivo nella seconda metà del ‘400 fra Italia e Dalmazia, dove insegnò a Spalato e in altre località, formando una generazione di letterati, fra i quali Marco Marulo, il più grande scrittore croato.
Nato a Sant’Elpidio a Mare intorno al 1430, docente prima nella sua città poi a Recanati, Acciarini fu precettore alla corte sforzesca di Pesaro, scrisse un testo sulla formazione dell’infante di Spagna Giovanni delle Asturie, tenne scuola in Dalmazia e poi in Calabria. Fra i suoi allievi anche il telesio. Fu in corrispondenza con il Poliziano e a pieno titolo può essere considerazione uno dei grandi esponenti della cultura umanista italiana del suo tempo.
L’ottobre scorso l’Università di Macerata gli ha dedicato un convegno che sarà replicato il prossimo anno a Spalato.


Sant’Elpidio a Mare, 13 marzo 2012

 

Eventi dalla diocesi

18 maggio 21:00

In Cattedrale

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005