rosone

Appuntamenti vari nel Territorio

Il "nuovo mondo" dell'Opera dei Congressi
Data mercoledì 28 marzo 2012
Orario 21:30

Terzo incontro, a Sant'Elpidio a Mare, sulla storia locale, promosso dall'Acadedmia Elpidiana di Studi Storici

Mercoledì 28 a Sant’Elpidio a Mare per gli Incontri sulla storia locale conversazione di Adolfo Leoni sui movimenti cattolici dopo la “Rerum novarum” di Leone XIII


SANT’ELPIDIO A MARE – L’enciclica Rerum novarum di Leone XII aprì i cattolici verso l’impegno nel sociale, nell’economia, nel volontariato. A fine ‘800 nello spirito dell’Opera dei Congressi in ogni Diocesi si animò il cooperativismo cattolico, nacquero organizzazioni sindacali, banche cattoliche, cooperative di lavoro, aziende collettive… Un fermento che vide in prima linea la Diocesi fermana e anche Sant’Elpidio a Mare.
Tale fermento sarà il tema del terzo degli Incontri sulla storia locale organizzati dall’Academia Elpidiana in collaborazione con l’Ente Contesa, che si terrà alle 21.30 di mercoledì 28 nel salone della Contrada San Giovanni (piazzale Marconi).
Introdotto da Giovanni Martinelli, sarà il giornalista Adolfo Leoni ad affrontare il tema, tornato d’attualità in questo momento, quando ai cattolici viene chiesto un nuovo impegno all’interno della comunità e, in particolare, in politica.
Grazie all’Opera dei Congressi e al dinamismo del mondo cattolico, fra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900, a Sant’Elpidio a Mare aprirono una Banca operaia, alcune cooperative di lavoro, cooperative di consumo, cucine popolari, cooperative agricole. Un impegno concreto destinato a spegnaersi da un lato per un richiamo dei verticid ella Chiesa, dall’altro per la grande guerra, che sconvolse il quadro sociale.


Sant’Elpidio a Mare, 26 marzo 2012

Eventi dalla diocesi

18 maggio 21:00

In Cattedrale

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005