rosone

Notizie dal Territorio

Dall'Olanda a Sant'Elpidio a Mare per registrare un CD per due organi

Dall'Olanda a Sant'Elpidio a Mare per registrare un CD per due organiUndicesima registrazione per l'Accademia Organistica Elpidiense

SANT’ELPIDIO A MARE – Tre giorni intensi, chi passava per il centro storico ha sentito fino a tarda notte le note degli organi Nacchini e Callido della Basilica della Misericordia.
In questi giorni, difatti, un nuovo cd musicale è stato registrato a Sant’Elpidio a Mare. Si tratta dell’undicesima registrazione a cura della olandese Brillian Classics: i due celebri organisti Luca Scandali e lo svizzero Hadrien Jourdan hanno inciso l’edizione integrale delle 14 Sonate a due organi (1704) di Bernardo Pasquini (1637-1710) ai due strumenti storici della Basilica. Alcuni brani sono stati eseguiti con organo e clavicembalo (Jourdan), utilizzando un cembalo della bottega Fratini-Pallotti di Porto San Giorgio.
“Il cd uscirà sul mercato internazionale molto presto – ha informato il presidente dell’Accademia Organistica Elpidiense, Giovanni Martinelli – e per noi rappresenta una grande soddisfazione. Sant’Elpidio è una delle sole tre località italiane dove è possibile concertare a due organi antichi, e proprio in questa nicchia si sono inserite le ultime registrazioni”.

 


31 ott. 2012

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005