rosone

Notizie dal Territorio

44^ Accademia Organistica Elpidiense, un’edizione di straordinario successo
Foto sommario

Cinque concerti all'insegna dell'originalità e della qualità, nella suggestiva cornice della Basilica della Misericordia di Sant'Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – 5 concerti, 16 concertisti (6 gli organisti), 3 solisti: questi i protagonisti della 44.a edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, una edizione di straordinario successo, sia di pubblico sia di qualità esecutiva.

Nella Basilica della Misericordia si sono avvicendati ensemble (i “Furiosi affetti” di Roma”), organisti di fama internazionale (uno per tutti: lo spagnolo Josè Luis Uriol), solisti di grande qualità (la prima tromba dell’Orchestra sinfonica della Rai Marco Braito, il soprano Stefania Donzelli) e, come sempre, la manifestazione ha presentato ogni concerto con la sua originalità e la sua motivazione.

Solo per ricordare: il tradizionale concerto a due organi (Uriol e Artigas) è stato quest’anno dedicato alla letteratura spagnola per due strumenti, Gianluca Libertucci, organista del Vaticano, e il soprano Donzelli hanno reso omaggio in un concerto originale all’anniversario di Rossini, con  Luca Scandali e Braito il “cult” concertistico per organo e tromba e infine Gabriele Catalucci ha presentato la Roma organistica barocca esaltando le qualità sonore dell’antico organo “Nacchini”.

L’evento di apertura con i concerti per organo (Biagio Quaglino) e orchestra (“Furiosi affetti”) di Händel è stato l’evento nell’evento: alla rarità della proposta si è aggiunta la bellezza esecutiva in un contesto diu suggestione come la Basilica della Misericordia.

“Se da un lato è sempre più difficile organizzare iniziative culturali di nicchia come la nostra – ha affermato il presidente dell’Accademia, Giovanni Martinelli – dall’altro è proprio il gradimento del pubblico a darci motivo per continuare e proporre una manifestazione di altissima qualità. Un grazie a quegli enti e aziende che ci danno una mano, basta poco da ognuno per organizzare”.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005