Notizie dal Territorio

Con il duo Grosso-Gualano dopo anni torna a suonare l’organo Danti di Casette d’Ete

Concerto dedicato alla festa di San Francesco nel cartellone della 18.a Rassegna Organistica del Fermano alle 21.15 di venerdì 4 ottobre

SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo alcuni anni torna a concertare lo storico organo Danti del 1859 della chiesa del SS Redentore di Casette d’Ete. Il concerto, nel cartellone della 18.a Rassegna Organistica della Marca Fermana promossa dall’Accademia Organistica Elpidiense, sarà proposto alle ore 21.15 di venerdì 4 ottobre dal duo Nazario Pantaleo Gualano (baritono) Luca Grosso (organo).

Due giovani concertisti, come nella tradizione della manifestazione: diplomato al “Giordano” di Foggia, Gualano si sta lanciano nel mondo concertistico, dove si dedica particolarmente al repertorio sacro e barocco, e della lirica; Grosso, perugino, diplomato al “Morlacchi” della sua città, è organista presso alcune importanti chiese cittadine, collabora con alcune formazioni corali ed ha avviato una promettente attività concertistica.

A Casette d’Ete il duo proporrà brani di L. Couperin, G.F. Haendel, B. Pasquini, A. Strradella, G. Caccini, B. Galuppi, L. Gherardeschi, J.A. Hasse, G. Rossini.

Il concerto è dedicato a San Francesco nell’ottavo centenario della sua partenza dalle Marche per lo storico viaggio in Terra Santa.

07 novembre 09:30

Nella Vicaria di Civitanova Marche, presso il Convento dei Cappuccini, sul tema "Ne costituì Dodici - che chiamò apostoli - perché stessero con lui e per mandarli a predicare". Proporrà la meditazione d. Fabio Moretti

07 novembre 21:15

Nella cripta della Cattedrale