Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

A Sant’Elpidio a Mare concerti in tutte le chiese fra Natale e Capodanno. Con il patrocinio del Comune 8 eventi musicali nel capoluogo e nelle frazioni: organisti, cantanti, corali, orchestra, per un grande Natale in musica
SANT’ELPIDIO A MARE – Si chiama “Suoni e Voci di Natale. I Concerti nelle chiese di Sant’Elpidio a Mare”, un cartellone di otto eventi musicali che caratterizzerà il Natale elpidiense. Grazie alla collaborazione fra Comune e Accademia Organistica Elpidiense, fra l’8 di dicembre e il 4 gennaio una serie di eventi musicali sarà ospitata in tutte le località del Comune, dal capoluogo a tutte le frazioni.
Tre corali, un’orchestra, un pianista, quattro organisti, quattro voci soliste: una vera kermesse, che porterà l’armonia e la musica in tutto il territorio. Questo il cartellone completo: domenica 8 dicembre Schola Cantorum “Santa Cecilia” diretta da Maria Laura perugini (ore 17, ex casa di riposo comunale) e alle 21 l’organista Francesco Cucurnia nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Bivio Cascinare.
Domenica 15 dicembre alle ore 17 Corale “Cantate Domino” diretta da Massimo martelli nella chiesa di Santa Caterina (Luce Elettrica), pianista Davide Martelli, soprano Clara Renzi; mercoledì 18 dicembre (Perinsigne Collegiata, ore 21.15) Orchestra giovanile d’archi del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo diretta da Donato Reggi; domenica 29 dicembre Corale “Vocinsieme” diretta da Antonella Malvestiti nella chiesa dell’Addolorata a Cura Mostrapiedi.
I concerti di gennaio: mercoledì 1, ore 17 (Cascinare, chiesa degli Angeli Custodi) duo Lorenzo Chiacchiera (organo) Ambra Luciani (soprano); venerdì 3, ore 21.15 (chiesa del SS Redentore a Casette d’Ete) duo Riccardo Ricci (organo) Stefania Cocco (mezzosoprano); chiusura della rassegna alle 21.15 di sabato 4 a Castellano (Chiesa di San Giuseppe artigiano) con il duo Luca Grosso (organo) Benedetta Grosso (soprano).
Scarica il programma completo della rassegna
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.