rosone

Notizie dal Territorio

R.I.E.S.C.O. Marche - Reti Inclusive E Solidali per la Comunità
Foto sommario

Il terzo settore in rete per l'emergenza Covid-19. Un progetto che promuove una serie di azioni integrate in tutto il territorio regionale

Progetto "R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l'emergenza covid-19"

Il progetto RIESCO, finanziato dalla Regione Marche, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è frutto della collaborazione di 14 associazioni (AUSER, AVIS, ARCI, ACLI, ANPAS, Legambiente, CDO Opere Sociali, ANFFAS, ANTEAS, AIAS Pesaro, Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza, ADA, A.N.M.I.L. e Centro Sportivo
Italiano) ed organizzazioni del Terzo Settore, con presenza di sedi a livello regionale (circa 759 sedi e presidi locali).
 
L'obiettivo principale è promuovere una serie di azioni integrate su tutto il territorio regionale, per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, aggravati dall'emergenza Covid-19, mediante azioni da realizzarsi entro il 24 Gennaio 2021, in 4 macroaree strategiche:
1. Contrasto alla povertà estrema
2. Interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio 3. Supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito dall'emergenza epidemiologica 4. Supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale.
RIESCO MARCHE è un sistema integrato di interventi all'insegna dell'inclusione e della solidarietà, che diventa una grande "comunità di cura" non solo per assistere, ma anche per generare cambiamento e rinsaldare legami sociali, con particolare attenzione all'entroterra e alle zone del sisma.
 
Dal 1 Settembre, ANPAS - Comitato Regionale Marche ha attivato il Numero verde gratuito 800.366.811, contattabile dal Lunedì al Sabato, dalle ore
9.00 alle ore 18.00, per raccogliere le singole necessità dei cittadini e la successiva trasmissione delle richieste, alle associazioni coinvolte nella rete del progetto.
A tal proposito, è fondamentale la collaborazione tra il Numero verde RIESCO ed i servizi territoriali che si occupano della persona, affinché i cittadini possano venire a conoscenza di questa opportunità a cui rivolgere richieste d’assistenza.
 
RIESCO MARCHE è un grande progetto che unisce tutte le reti a favore della solidarietà per la comunità.
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

Nessun evento previsto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005 Fax: 0734.229981