rosone

Notizie dalla Chiesa

Il pianeta che speriamo
Foto sommario

Domani giovedì 19 Novembre alle ore 11 sarà presentato l'instrumentum laboris della 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021. Segnaliamo inoltre che sempre domani, ad Assisi, inizia l'importante evento online "Economia di Francesco"

Giovedì 19 novembre, alle ore 11, sarà presentato online l’Instrumentum Laboris della 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”. La presentazione potrà essere seguita sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della CEI, sulla pagina Facebook delle Settimane Sociali e su www.settimanesociali.it (sito che accompagnerà il percorso mettendo in rete approfondimenti, materiali utili e buone pratiche).

Nel solco tracciato dalle Lettere encicliche di Francesco, Laudato Si’ e Fratelli Tutti, la Chiesa che è in Italia vuole dare un contributo alla formazione di un nuovo modello di sviluppo di cui il mondo ha urgente bisogno. L’Instrumentum Laboris offre alle comunità ecclesiali e alla società piste di riflessione e di azione per avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale. Di fronte alla situazione attuale, “il nostro cammino è volto alla ricerca di risposte adeguate alle grandi sfide del nostro tempo: tutti siamo invitati a riflettere sul ‘Pianeta che speriamo’ con uno sguardo capace di tenere insieme ambiente e lavoro nella evidenza, resa ancora più chiara dalle drammatiche vicende della pandemia, che tutto è connesso”, afferma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.
Il Documento sarà illustrato nel corso di un talk show realizzato da Tv2000 e condotto da Gennaro Ferrara al quale prenderanno parte, oltre a Mons. Santoro, Mauro Magatti, sociologo e Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; suor Alessandra Smerilli, economista e membro del Comitato Scientifico e Organizzatore; Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile; Marco Bentivogli, già Segretario generale FIM-Cisl; Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità; Flora Porreca, Energy broker nel settore energie rinnovabili.

 

Collegandosi direttamente al sito https://francescoeconomy.org/it/ sarà possibile seguire, in diretta streaming da Assisi, l'evento The Economy of Francesco - I giovani, un patto, il futuro.

Un evento nato due anni fa e proiettato sul futuro; dal 19 al 21 novembre 2020 si ritroveranno ad Assisi centinaia di giovani economisti e imprenditori provenienti da tutto il mondo per un evento globale voluto da papa Francesco. L’obiettivo dell’incontro è di dialogare, confrontarsi e elaborare suggerimenti e idee per salvare la Terra, il nostro pianeta

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005