Notizie dalla Diocesi

Quattrocento cristiani di diverse Chiese uniti nella Parola

Domenica 26 Gennaio, al termine della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, si è svolta per la prima volta, a Civitanova, una celebrazione ecumenica su scala regionale

Domenica 26 gennaio 2020 nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Civitanova Marche si è svolta la celebrazione ecumenica della Parola di Dio, un evento organizzato dal Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche e dalle Chiesa Cattolica marchigiana. Per  la prima volta nella nostra regione  una celebrazione ecumenica si è effettuata su scala regionale  e che ha coinvolto i rappresentanti di sette diverse chiese cristiane  presenti nelle Marche  Si tratta dei delegati  della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli, della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Bucarest,  della Chiesa Battista, della Chiesa valdese-metodista, della Chiesa Avventista del settimo giorno, della Chiesa Anglicana e della Chiesa cattolica che compongono il Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche. Infatti sin dal 2011  opera nella nostra regione sin dal 2011  il Consiglio delle Chiese Cristiane delle  Marche, con il fine di favorire la reciproca conoscenza delle Chiese, cercare risposte comuni ai problemi etici che ci interpellano,  coltivare nelle Chiese una mentalità ecumenica e l’apertura al dialogo reciproco  per testimoniare insieme la fede in Cristo pur nella diversità delle tradizioni e delle appartenenze ecclesiali

La bellissima chiesa di Santa Maria Ausiliatrice che conta circa cinquecento posti era gremita di gente non solo di Civitanova e del fermano ma proveniente dalle  varie zone delle Marche, tra cui Fano, San Benedetto, Jesi, Camerino, Macerata, Ancona.

La Chiesa cattolica ha presentato la vitalità e la fioritura di movimenti e associazioni che hanno  partecipato con una delegazione all’evento:  Azione Cattolica, Comunità neocatecumenali, Movimento dei Focolari, Comunione e Liberazione, Rinnovamento nello Spirito. Amici di Gesù Crocifisso, Amici di Medjugorie, Ordine equestre del S. Sepolcro,  associazione Domenico Savio, Scout  e gruppi salesiani.

Così hanno celebrato insieme  S. E. Mons  Francesco Massara arcivescovo di Camerino, delegato della Conferenza Episcopale marchigiana per l’ecumenismo, P. Andrej Grygorash per il Patriarcato di Costantinopoli, p. Oleg Bonari per il Patriarcato di Bucarest, Greetje van der Veer per la chiesa valdese-metodista, Michele Abiusi per la Chiesa Avventista, Giorgio Necchi per la Chiesa Battista. Ad uno  ad uno i rappresentanti delle diverse Chiese  hanno offerto  una riflessione sulla Parola di Dio, anche in concomitanza con la giornata della Parola di Dio voluta da papa Francesco per quella domenica. L’Arcivescovo di Fermo S. E. Mons Rocco Pennacchio che ha fortemente voluto questo incontro non ha potuto partecipare a causa del grave lutto familiare che lo ha colpito proprio nella mattinata di domenica; ha pertanto inviato il vicario per la Pastorale, don Giordano Trapasso, per assicurare ai partecipanti la sua preghiera e vicinanza spirituale.

La celebrazione è stata ecumenica anche nella partecipazione di tutta la gente:  in chiesa si notava la presenza delle diverse comunità battista, avventista, ortodossa, anglicana che vivono nella nostra regione, l'animazione liturgica  è stata effettuata dai lettori che provenivano dalla chiesa avventista, battista, ortodossa, e cattolica,  e per le corali. Di grande arricchimento è stato il contributo delle due corali,  la Corale polifonica Santa Lucia di Fermo e il coro ortodosso rumeno di P. Oleg Bonari, che   hanno offerto momenti sublimi  attraverso il canto, effettuato secondo la tradizione polifonica occidentale e secondo la tradizione liturgica ortodossa. In sintesi,  è stato un momento di gioia, di preghiera e soprattutto di condivisione e fraternità  che, come hanno detto molti partecipanti, allarga il cuore e l’anima su una visione della Chiesa come diversità riconciliata., in cui le le tradizioni, le riflessioni, le caratteristiche delle diverse Chiese sono state percepite come ricchezza.  Grande è l’esigenza manifestata dai cristiani delle diverse chiese di  crescere sempre più nella comunione  reciproca e nella fraternità e di camminare verso l’unità per porsi insieme come cristiani davanti alle sfide dell’oggi.

Viviana De Marco,

Presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche

Delegato dell’Arcidiocesi di Fermo per l’ecumenismo