Archivio Notizie Flash
Notizie Flash
Mercoledì 15 aprile ha concluso il suo cammino terreno Monsignor Francesco Monti: sacerdote del presbiterio fermano. Giovedì 16 Aprile alle ore 19.00 monsignor Arcivescovo – nell’impossibilità di poter presiedere le esequie pubbliche per l’emergenza covid19 – ha celebrato in episcopio (a porte chiuse) una santa Messa in suffragio (vai al video). La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito diocesano e nella pagina facebook della diocesi. Dopo un periodo di malattia particolarmente intenso, soprtattutto per i ripetuti interventi chirurgici, e una serie di ricoveri in ospedale, dove è stato sottoposto anche a una coronografia per problematiche cardiache, il ‘giovane’ cuore di don Checco ha smesso di battere. Resterà sempre vivo quanto da lui vissuto e testimoniato, soprattutto nella dedizione al servizio della chiesa diocesana come parroco e direttore dell’Ufficio Catechistico della diocesi di Fermo e in particolare per la sua spiccata sensibilità per il vasto universo della comunicazione e dei media.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.