rosone

Archivio storico

 

L'Archivio storico diocesano realizza quanto prescritto dal can. 491, § 2 del Codice di diritto canonico: “Il Vescovo diocesano abbia anche cura che nella Diocesi vi sia un archivio storico e che i documenti che hanno valore storico vi si custodiscano diligentemente e siano ordinati sistematicamente”.

In relazione ai documenti diocesani avente carattere storico, ha le seguenti finalità:
  • garantire la custodia e la migliore conservazione nel tempo;
  • provvedere al loro ordinamento sistematico, secondo i criteri della scienza archivistica;
  • favorire la loro consultazione e il loro studio. Formano oggetto dell’Archivio Storico Diocesano i documenti, cioè scritture (compresi disegni, mappe, cartografie) su qualsiasi supporto, che siano depositati presso lo stesso, e che provengano o riguardino l’Arcidiocesi, altri enti da essa dipendenti o con essa collegati, o persone fisiche (autorità ecclesiastiche o privati).

All’Archivio Storico Diocesano devono essere necessariamente conferiti i documenti storici provenienti dagli Organismi di Curia e dagli enti collegati, seguendo le apposite procedure emanate dal Moderator Curiae, su indicazione del Responsabile dell’Archivio Storico Diocesano e in accordo e sotto la responsabilità dell’Archivista stesso (cf Parte Prima, punto 6.6, § 4).
Possono, inoltre, essere conferiti, secondo le disposizioni dell’autorità competente o previo accordo con i responsabili, i documenti appartenenti a enti (di natura ecclesiale) soppressi o anche i documenti che per motivi di conservazione o sicurezza possono essere difficilmente conservati presso la sede del proprio ente. L’Archivio Storico Diocesano può, infine, sulla base di appositi accordi, accogliere temporaneamente, per motivi di tutela, studio, esposizione, ecc. documenti di enti di natura ecclesiale (cf Intesa, art. 1, c. 4).

L’Archivio Storico Diocesano nei confronti degli archivi parrocchiali e degli altri enti che fanno riferimento alla Diocesi ha “funzioni di consulenza, coordinamento, promozione e controllo” (cost. 365, § 1).
In particolare:
  • aiuta i parroci e gli amministratori degli enti nella gestione degli archivi storici, in attuazione di un apposito regolamento (cf cost. 362, § 3, lett. e; § 4; cost. 365, § 1), anche attraverso “iniziative destinate alla formazione degli amministratori degli enti ecclesiastici e dei loro collaboratori” (cost. 364, § 2);
  • è a disposizione, soprattutto in occasione delle visite pastorali e dell’avvicendamento dei parroci, per interventi di verifica, consulenza, ecc. presso gli archivi parrocchiali;
  • custodisce copia dell’inventario dei beni archivistici relativo a ciascuna parrocchia o ente (cf cost. 362, § 3, lett. a);
  • offre pareri ai parroci e ai responsabili degli enti circa la consultabilità degli archivi storici locali (cf cost. 362, § 3, lett. b);
  • garantisce il deposito temporaneo dei “documenti la cui consultazione richiedesse tempi particolarmente ampi o modalità complesse, tali da rendere difficile un’adeguata vigilanza da parte dei responsabili” (cost. 362, § 3, lett. d);
  • assiste gli enti ecclesiastici nei rapporti con gli enti pubblici (cf cost. 365, § 2).

L’Archivio Storico Diocesano collabora con l’Ufficio per i Beni Culturali per quanto concerne in particolare i profili di tutela e di valorizzazione culturale dei beni archivistici di proprietà della Diocesi, delle parrocchie e degli altri enti ecclesiastici. L’Archivio Storico Diocesano è retto secondo la strutturazione prevista nella Parte Prima per gli uffici (cf punto 2.4, § 2) ed è affidato all’Archivista diocesano.
L’Archivio Storico Diocesano può essere coadiuvato da una o più Commissioni e da un’apposita Consulta. Mantiene, inoltre, i rapporti con analoghi Organismi a livello regionale e nazionale.
 
 
Intervista al personale dell'Archivio Storico Arcivescovile, realizzata dall'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali il 2 Marzo 2020, in occasione dell'apertura della sezione dell'Archivio segreto Vaticano relativa a Papa Pio XII (Scarica il testo)
 
Responsabile: don Olivio Medori
 
Archivista: Pierangela Romanelli
 
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì             09.00 – 13.00

Martedì           09.00 – 13.00                     15.00 – 18.00

Mercoledì       09.00 – 13.00                    

Giovedì          09.00 – 13.00                     15.00 – 18.00

Venerdì              --         --                         15.00 – 18.00

 

 

tel. 0734.229005 - int. 33  

e-mail: archiviostorico@fermo.chiesacattolica.it

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