Ufficio Comunicazioni Sociali

E PER LA CONDIVISIONE DEL SUO PATRIMONIO

CULTURALE, SOCIALE E SPIRITUALE

Responsabilità strutture e organismi
Per parlare in modo efficace di Cristo all’uomo di oggi “Presbiteri, religiosi, operatori pastorali, educatori, ciascuno per la sua parte sono chiamati a rileggere il loro mandato per un annuncio del Vangelo adeguato al nuovo contesto culturale determinato dai media”.

La formazione ai media è essenziale per tutti e deve essere considerata all’interno di un progetto a medio e lungo termine. Occorre conoscere i mezzi di comunicazione per sfruttarne le possibilità e limitarne le influenze negative.

ORGANISMI E STRUTTURE PASTORALI A LIVELLO DIOCESANO

• Ufficio Comunicazioni Sociali
  • La Voce delle Marche -settimanale diocesano-
  • Sito Internet Diocesano
  • Siti Internet di Movimenti ed Associazioni
  • Pubblicazioni di Movimenti ed Associazioni

Ufficio Comunicazioni Sociali
L'Ufficio ha il compito di curare, di stimolare e di orientare la dimensione comunicativa delle diverse iniziative pastorali promosse dalla diocesi. Esso svolge pertanto un lavoro all'interno degli organismi pastorali diocesani, promovendo una vera e propria pastorale della comunicazione, ma anche un lavoro specifico rivolto all'esterno verso il mondo dei media e la società circostante. E' compito dell'Ufficio divulgare ai mezzi di comunicazione i comunicati e le notizie che il Vescovo o gli uffici di curia intendono fornire all'opinione pubblica. Spetta all’ufficio coordinare in un piano comune i media ecclesiali presenti in diocesi (settimanale diocesano, televisione, radio, sale della comunità, editrici, periodici, sito web…), promovendo ogni sinergia possibile con gli strumenti ecclesiali diocesani.

La Voce delle Marche
Periodico diocesano Direttore: Tamara Ciarrocchi
Fondato nel 1892, è un mezzo d’informazione e di crescita socio-culturale del territorio diocesano.

www.lavocedellemarche.it

Si prefigge di fornire, ai lettori, una rivisitazione della cronaca e delle realtà diocesane con il preciso compito di valorizzare e far crescere il territorio. Ha una redazione propria che si riunisce settimanalmente ed è supportata da corrispondenti presenti nelle varie Unità Pastorali. E’ in fase di ulteriore sviluppo e necessita di appoggio e sostegno da parte di tutte le realtà presenti sul territorio diocesano.

Sito Internet Diocesano

Si tratta di una realizzazione che può diventare uno  straordinario mezzo di comunicazione e di progresso culturale della società. Caratterizzato da istantaneità e immediatezza, internet è presente in tutto il mondo, è decentrato, interattivo, indefinitivamente espandibile per quanto riguarda i contenuti, flessibile, molto adattabile. È egualitario, nel senso che chiunque, con gli strumenti adeguati e una modesta abilità tecnica, può essere presente nel cyberspazio, trasmettere il proprio messaggio ed essere ascoltato. Adeguatamente valorizzato e sapientemente utilizzato, internet può divenire non solo luogo di confronto ma anche di vera e propria elaborazione della cultura cattolica. Il sito si prefigge obiettivi diversi. Prima di tutto intende fornire informazioni preziose per chi vuole conoscere le persone e le risorse della diocesi - uffici di Curia, parrocchie, movimenti, luoghi di culto, ecc… Caratteristiche essenziali sono:

• Tecnologia, semplicità, completezza;
  • estrema flessibilità nella navigazione;
  • facilità di accesso e gestione, pensato anche per quei sacerdoti non…”tecnologicamenteavanzati”.

Nel sito risiede anche:

• AREA COMMUNITY Al fine di garantire l’interattività del portale e lo scambio di opinioni e informazioni fra tutti gli utenti,
  • BLOG ed eventuali forum di discussione.
  • AREA VIDEOCONFERENZA,
  • TELECONFERENZA,
  • E-LEARNING

All’interno del portale potranno essere implementate una serie di applicazioni software dedicate alla creazione di conferenze via web e corsi di e-learning dinamici.

• MOTORI DI RICERCA
  • INFORMAZIONI,
  • DOCUMENTI ISTITUZIONALI
  • “ LA VOCE DELLE MARCHE” ON-LINE
  • REALIZZAZIONE DI SITI DEDICATI ALLE PARROCCHIE E AI SOGGETTI
    DIOCESANI (Uffici di Curia, Monasteri, Caritas,Istituti ed Agenzie diocesane ecc…)
  • CONTENUTI MULTIMEDIALI Intendiamo avvalerci anche delle acquisizioni più avanzate della comunicazione: WEB TV Una vera e propria televisione fruibile unicamente via Internet. Diretta SAT 2000. Prossimamente: dirette televisive degli eventi proposti in Diocesi
  • RADIO on line E’ il termine che designa emittenti radiofoniche che trasmettono
    in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet. -in BLU, Radio Vaticana,Radio Fermo 1, Radio Maria ecc…
  • VIDEO on Demand “Un nuovo concetto di televisione “.è un servizio interattivo della televisione tra i più innovativi. Permette agli utenti di fruire di un programma televisivo in qualsiasi istante lo desiderino.
  • In seguito: trasmissioni televisive registrate -Tg sulla Chiesa fermana, lezioni dall’Istituto Teologico, Terra diMarca, Pianeta giovani, Famiglia e società, Scuola per catechisti, Il Magistero.
  • PODCASTING E’ un sistema che permette di scaricare in modo automatico file da internet. Documenti, File audio: conferenze, dibattiti, quaresimali, catechesi; File Video: quanto prodotto dal Centro Audiovisivi Diocesano e visibile nel canale TouTube dell'Arcidiocesi di Fermo.