rosone

Foglio Ufficiale Ecclesiastico

Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it

La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.

 

Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

 

Nomine
Data pubblicazione : 02/04/2021
Foto sommario

Pubblichiamo l'elenco completo degli ultimi provvedimenti assunti dall'Arcivescovo

Il 1° settembre 2020, ha iniziato a decorrere la Convenzione, di durata triennale rinnovabile, tra l'Arcidiocesi di Fermo e la Diocesi di Obala (Camerun), per motivi di studio, riguardante il rev.do don Arthur Stéphane Mvondo Evoto, presbitero incardinato nella Diocesi di Obala (Camerun).

 

In data 11 dicembre 2020, è stata rinnovata, per un ulteriore sessennio, la “Convenzione per il Servizio pastorale nell’Arcidiocesi di Fermo di presbiteri religiosi provenienti dalla Provincia ‘Saint Mary Queen of Apostles’ della Società Missionaria di Vita Apostolica di diritto pontificio ‘Heralds of Good News’ (‘Araldi della Buona Novella’)”.

 

In data 1° gennaio 2021, è stata rinnovata, per un ulteriore triennio, la Convenzione, tra l'Arcidiocesi di Fermo e la Diocesi di Bururi (Burundi), per il servizio pastorale nell'Arcidiocesi di Fermo dei rev.di don Joseph Barandereka e don Jean Baptiste Ngendakuriyo, presbiteri incardinati nella Diocesi di Bururi (Burundi).

 

In data 18 gennaio 2021, l’Arcivescovo ha accettato la rinuncia, da parte del sig. Umberto Ercoli, per età avanzata, all’ufficio ecclesiastico, esercitato per oltre un quarantennio, di Priore e legale rappresentante della Confraternita Santa Monica in Fermo, con effetto immediato.

 

In data 6 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha accettato la rinuncia del rev.do don Paolo Scoponi, per motivi personali, all’ufficio ecclesiastico di Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Fermo, con effetto in data 8 febbraio 2021.

 

In data 8 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha nominato il sig. Marco Cavalieri, Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Fermo, in sostituzione del rev.do don Paolo Scoponi, con effetto immediato.

 

Il 10 febbraio 2021, il sig. Pietro Mariani, eletto Priore e legale rappresentante della Confraternita del "SS. Sacramento" in Meschia di Roccafluvione (AP), ha ricevuto la conferma dell’Arcivescovo.

 

In data 12 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha comunicato la perdita — per scadenza del triennio stabilito e con effetto dal 17 febbraio 2021 — dell’ufficio ecclesiastico di membro del Consiglio di Amministrazione della pia fondazione autonoma diocesana di culto e di religione denominata “Opera di Religione dell’Arcidiocesi di Fermo per l’Animazione Cristiana” (O.R.A.F.A.C.), al rev.do don Michele Rogante, Presidente, alla sig.ra Pierangela Romanelli, Segretaria, al sig. Demetrio Catalini, al sig. Eugenio Del Pozzo (deceduto), al diac. Fiorenzo Basili, al rev.do don Robert Szymon Grzechnik, al rev.do don Piero Pigliacampo, al diac. Mario Liberati, al rev.do don Leandro Nataloni, al sig. Francesco Guarnieri.

 

In data 12 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha comunicato la perdita — per scadenza del quinquennio stabilito e con effetto dal 17 febbraio 2021 — degli uffici ecclesiastici:

- di membri del Consiglio di Amministrazione della pia fondazione autonoma diocesana di culto e di religione denominata “Fondazione Terzo millennio per la cultura, l’arte e l’educazione” (detta anche “Fondazione beato Antonio Grassi”), al rev.do don Giordano Trapasso, Presidente, al sig. Demetrio Catalini, Vicepresidente, al sig. Guido Luccisano, Segretario, al rev.do don Nicola Del Gobbo, al diac. Rosario Chinnici, al sig. Fabio Pasquarè, al sig. Enrico Peroli, al rev.do don Michele Rogante, alla sig.ra Francesca Sagripanti;

- di membri del Collegio dei Revisori della suddetta pia fondazione, al sig. Giovanni Pastocchi, al sig. Lorenzo Pastocchi, al sig. Piergiorgio Ripa.

 

In data 17 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha nominato, con effetto immediato e per un triennio, Membri del Consiglio di Amministrazione della pia fondazione autonoma diocesana di culto e di religione denominata “Opera di Religione dell’Arcidiocesi di Fermo per l’Animazione Cristiana” (O.R.A.F.A.C.), il rev.do don Michele Rogante, Presidente, il sig. Demetrio Catalini, il sig. Francesco Chelli, il diac. Fiorenzo Basili, la sig.ra Pierangela Romanelli, Segretaria, il rev.do don Robert Szymon Grzechnik, il rev.do don Piero Pigliacampo, il diac. Mario Liberati, il rev.do don Leandro Nataloni, il sig. Francesco Guarnieri.

 

In data 17 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha nominato la sig.ra Tamara Ciarrocchi Direttore del periodico diocesano d’informazione e cultura “La Voce delle Marche”, per la durata di un quinquennio, con effetto immediato, in sostituzione del rev.do don Nicola Del Gobbo, che aveva rinunciato all’ufficio per motivi di salute.

 

In data 17 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha nominato, con effetto immediato e per un quinquennio:

a) Membri del Consiglio di Amministrazione della pia fondazione autonoma diocesana di culto e di religione denominata “Fondazione Terzo millennio per la cultura, l’arte e l’educazione” (detta anche “Fondazione beato Antonio Grassi”), il rev.do don Giordano Trapasso, Presidente, il sig. Demetrio Catalini, Vicepresidente, la sig.ra Tamara Ciarrocchi, la sig.ra Chiara Curi, il sig. Francesco Fioretti, il sig. Luca Girotti, il sig. Guido Luccisano, la sig.ra Graziella Mercuri, il rev.do don Michele Rogante, il rev.do don Andrea Verdecchia;

b) Membri del Collegio dei Revisori della suddetta pia fondazione, il sig. Giovanni Pastocchi, il sig. Lorenzo Pastocchi, il sig. Piergiorgio Ripa.

 

In data 17 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do fra Andrea Patanè Consigliere spirituale diocesano dell’Associazione privata di fedeli “Rinnovamento nello Spirito Santo”, con effetto immediato e per la durata di un quadriennio, in sostituzione del rev.do don Fulgence Bizindavyi, rientrato nella propria diocesi di Bururi (Burundi).

 

In data 17 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do don Andrea Verdecchia Consulente ecclesiastico diocesano dell’associazione privata di fedeli “Unione Cattolica Artisti Italiani” (UCAI), con effetto immediato e per la durata di un triennio.

 

In data 17 febbraio 2021, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do don Mario Colabianchi Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Apostolato del mare, con effetto immediato e per la durata di un quinquennio.

 

In data 1° marzo 2021, è stata rinnovata, per un ulteriore triennio, la Convenzione, tra l'Arcidiocesi di Fermo e la Diocesi di Cochin (India), per il servizio pastorale nell'Arcidiocesi di Fermo del rev.do don Jacob Thundathil, presbitero incardinato nella Diocesi di Cochin (India).

 

In data 29 marzo 2021, l’Arcivescovo ha confermato la sig.ra Viviana De Marco Delegata Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, con effetto immediato e per la durata di un quinquennio.

 

In data 31 marzo 2021, l’Arcivescovo ha accettato, con effetto immediato, la rinuncia, da parte del sig. Andrea Cameli e della sig.ra Letizia Lucioli, all’ufficio ecclesiastico di Presidente parrocchiale dell’Azione cattolica, rispettivamente, della parrocchia San Paolo Apostolo in Piane di Montegiorgio (FM) e della parrocchia San Pio X in Porto Sant’Elpidio (FM).

 

In data 31 marzo 2021, l’Arcivescovo ha nominato le sig.re Tiziana Bracalente e Francesca Carassai Presidenti parrocchiali dell’Azione cattolica, rispettivamente, della parrocchia San Paolo Apostolo in Piane di Montegiorgio (FM) e della parrocchia San Pio X in Porto Sant’Elpidio (FM), con effetto immediato, per il triennio in corso 2020-2023.

Pertanto, i Presidenti/Coordinatori parrocchiali dell’Azione Cattolica nell’Arcidiocesi fermana, per il triennio 2020-2023 — che erano stati nominati con decreto arcivescovile in data 8 febbraio 2020 — risultano essere, ora, i seguenti:

 

Nome

 

Cognome

 

 

Incarico

 

Parrocchia

 

Città

 

Patrizia

Scoccia

Coordinatore

S. Maria di Loreto

Altidona - Marina

Silvano

Mori

Presidente

Ss. Ilario e Donato

Amandola

Nazareno

Micuccio

Presidente

S. Paolo Apostolo

Civitanova Alta

Laura

Cellini

Coordinatore

Cristo Re

Civitanova Marche

Mariangela

Scarficcia

Presidente

Ss. Pietro, Paolo e Donato

Corridonia

Francesco

Cifani

Presidente

S. Caterina

Fermo

Carolina

Concettoni

Presidente

S. Domenico

Fermo

Chiara

Luciani

Presidente

S. Giovanni Battista

Grottazzolina

Lorena

Salvatelli

Presidente

S. Maria

Loro Piceno

Daniele

Semino

Presidente

S. Jakobus

Monaco di Baviera (Germania)

Antonio

Ciampechini

Coordinatore

S. Stefano

Monte S. Giusto

Noemi

Iacoponi

Presidente

S. Michele Arcangelo

Monte Urano

Paola

Ferriccioni

Presidente

Ss. Giovanni Battista e Nicolò

Montegiorgio

Tiziana

Bracalente

Presidente

S. Paolo Apostolo

Montegiorgio - Piane

Mauro

Guerrini

Presidente

Unità pastorale San serafino

Montegranaro

Roberta

Scarpetta

Presidente

S. Bartolomeo Apostolo

Morrovalle

Joele

Tosoni

Presidente

Sacro Cuore di Gesù

Capparuccia-Ponzano di Fermo

Elisabetta

Valentini

Presidente

S. Giorgio Martire

Porto S. Giorgio

Francesca

Carassai

Presidente

S. Pio X

Porto Sant’Elpidio

Sarah

Luciani

Coordinatore

S. Maria Addolorata

Porto Sant'Elpidio

Paolo Maria

Perogio

Coordinatore

Ss. Stefano e Giacomo

Potenza Picena

Arianna

Galassi

Presidente

S. Anna

Potenza Picena - Porto

Elisa

Meconi

Coordinatore

S. Elpidio Abate

Sant’Elpidio a Mare

Giuliano

Alberti

Coordinatore

Ss. Caterina e Lorenzo

Sant'Elpidio a Mare

Claudia

Capannari

Presidente

Ss. Angeli Custodi

Sant'Elpidio a Mare - Cascinare

Adriana

Ciferri

Coordinatore

SS. Redentore

Sant'Elpidio a Mare - Casette d'Ete

 

Il 1° aprile 2021 ha iniziato a decorrere la Convenzione, di durata annuale, tra l'Arcidiocesi di Fermo e l’Eparchia di Adigrat (Etiopia), per il servizio pastorale nell'Arcidiocesi di Fermo del rev.do don Iyob Kahsay Ali, presbitero cattolico, incardinato nella suddetta Eparchia.

 

In data 1° aprile 2021, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do don Iyob Kahsay Ali Vicario parrocchiale della parrocchia Sacra famiglia in Porto San Giorgio (FM), concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita dell'ufficio.

 

In data 1° aprile 2021, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do padre Elias Mugo Ngaruro, IMC, Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria a Mare in Fermo, in sostituzione del rev.do padre Ricardo Andrés Layton Diaz, IMC, trasferito, concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita dell'ufficio.

In data 1° aprile 2021, l’Arcivescovo ha nominato il sig. Demetrio Catalini Commissario e legale rappresentante della Confraternita Santa Monica in Fermo per dirigerla e rappresentarla temporaneamente, in suo nome, in sostituzione degli organi statutari, con tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, verificando, al contempo, la possibilità di una riorganizzazione della stessa.

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005