rosone

Appuntamenti della Chiesa Italiana e Marchigiana

Peregrinatio Mariae a Macerata
Data giovedì 10 dicembre 2009
Orario 15:00
Luogo Piazza della Libertà
Indirizzo Macerata

la statua della Vergine Lauretana il Piazza della Libertà per la Giornata dei Marchigiani ed il Congresso Eucaristico

Anche i fedeli di Macerata potranno essere «Pellegrini con Maria nelle Diocesi delle Marche». È in programma infatti per giovedì 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata dei Marchigiani, l’arrivo della statua della Vergine Lauretana, previsto per le ore 15.00 in Piazza della Libertà.
L’evento, a cui l’intera cittadinanza è invitata a partecipare, si aprirà con i saluti di S.E. mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato di Loreto, a cui seguiranno gli interventi del Sindaco di Macerata Giorgio Meschini, e del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca. S.E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, guiderà poi un momento di preghiera e la riflessione conclusiva, prima della partenza della statua per Ancona, prevista indicativamente per le ore 15.30.
La «Peregrinatio Mariae» a Macerata si inserisce nell’ambito delle iniziative già avviate in vista del Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà dal 3 all’11 settembre 2011 nel capoluogo marchigiano: una «sosta d’impegno e di preghiera», come riferito dai Vescovi della CEM, di assoluta rilevanza nel cammino della Chiesa Italiana, a cui prepararsi fin da ora con l’intercessione della Vergine Lauretana.

 

 

Macerata, 8 dicembre 2009
 

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005