Appuntamenti della Chiesa Italiana e Marchigiana
Appuntamenti della Chiesa Italiana e Marchigiana
Data | venerdì 19 dicembre 2014 |
Orario | 12:00 |
Sarà presentato alla stampa il messaggio indirizzato a tutti i fedeli ad un anno dal 2° Convegno Ecclesiale Regionale. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito
VENERDI' 19 DICEMBRE p.v. ALLE ORE 12 ad Ancona presso il Centro Caritativo San Giovanni Paolo II in via Podesti 12, verrà presentato alla stampa il messaggio dei Vescovi marchigiani che contiene l'invito a tutti i membri delle comunità cristiane locali a compiere passi concreti per mettere la famiglia al centro dell'attività pastorale.
L'appello giunge dopo il 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano, il dono alla Chiesa universale dell'Esortazione Apostolica EG di papa Francesco per una prospettiva di vita missionaria e il Sinodo straordinario sulla famiglia, eventi che ci spingono a camminare insieme e riprendere con gioia l'annuncio del Vangelo.
Alla conferenza stampa saranno presenti: il vice presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e delegato dalla CEM alla pastorale familiare e mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi e delegato dalla CEM a presiedere il Servizio di attuazione del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano (SERAC). All'incontro con i giornalisti parteciperà anche una coppia di sposi.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.