rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Storie di adozione
Foto sommario

A partire da Sabato 22 Aprile un ciclo di cinque film sul tema, proposto dall'Associazione Famiglie Adottive Insieme

È ormai alle porte la nuova iniziativa promossa dall’associazione Famiglie Adottive Insieme, organizzata in collaborazione con la Sala degli Artisti di Fermo, per un ciclo di cinque film denominato “Storie di adozione”, cinque piacevoli sabati pomeriggio, tra fine Aprile e inizio Giugno, con cinque proposte di successo che toccano aspetti vari delle problematiche adottive, balzate anche recentemente alla ribalta, seppure non direttamente, fra l’altro in maniera davvero deprecabile, con il caso del bambino lasciato nella «Culla per la vita» della clinica Mangiagalli di Milano.

Si inizierà sabato 22 Aprile con “L’incredibile vita di Timothy Green” di Peter Hedges, una bellissima storia fantastica, tutta giocata sul desiderio di paternità e di maternità di una coppia senza figli; per passare poi, sabato 29 Aprile alla proposta cinematografica, da parte del regista Giuseppe Bonito, di un romanzo di successo, “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, con  la storia di una ragazza cresciuta tra due famiglie, quella biologica e quella adottiva. I due appuntamenti del mese di maggio invece, Sabato 13 Maggio e sabato 27 Maggio, saranno dedicati a “Nowhere Special” di Umberto Pasolini, con la centro il tema di una paternità impossibile  e a “Figlia mia” di Laura Bispuri, un film che esplora invece in profondità il tema della maternità. Il ciclo terminerà Sabato 10 giugno con “La piccola Lola” di Bertrand Tavernier, con la vicenda drammatica di una coppia negli orfanotrofi di un paese martirizzato dalla storia, la Cambogia.

Ogni proiezione, in programma per le ore 17.00 sarà preceduta da un breve momento introduttivo, alle 16.30, gestito dall’Associazione Famiglie Adottive Insieme in collaborazione con il Consultorio Familiare di Porto San Giorgio per sottolineare alcune tematiche adottive emergenti dalle proiezioni stesse in programma o riguardanti la realtà del nostro territorio fermano circa la stessa realtà dell’adozione.

Nel suo complesso, una iniziativa importante che intende offrire, attraverso la strumento cinematografico e quindi assolutamente godibile,  un vero approfondimento culturale su una problematica, quella adottiva, davvero sconosciuta o peggio ancora “misconosciuta”, conosciuta davvero male, come si dimostra di tanto in tanto da vicende simili a quella del piccolo Enea.

L’associazione Famiglie Adottive Insieme è lieta di comunicare a tutti coloro che vorranno partecipare che l’ingresso alla sala cinematografica, per un pomeriggio in cui riflettere divertendosi, sarà gratuito. Vi aspettiamo numerosi. Per informazioni e contatti si può chiamare il cell. 347-0603932 o scrivere una email all’indirizzo famiglieadottiveinsieme@gmail.com.

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 ottobre

Nella vicaria di Amandola

14 ottobre 15:30

Seminario di studio proposto dall'Ufficio diocesano per l'educazione, la scuola e l'università

15 ottobre

A Pedaso

19 ottobre 19:00 - 20:30

In Seminario

22 ottobre 16:00

Nella chiesa di Santa Maria di Montegranaro

08 novembre 21:15

A Villa Nazareth; interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale

09 novembre

A Villa Nazareth

11 novembre 09:30 - 11:30

A Villa Nazareth; incontro aperto a tutti proposto dall'Ufficio di Pastorale della Salute, Vita e Bioetica

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005