rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

La Giornata dell'Adesione insieme all'Arcivescovo
Foto sommario

La sottosezione fermana dell'UNITALSI ha vissuto la sua assemblea annuale ringraziando don Giordano Trapasso e accogliendo padre Agostino Maiolini come nuovo assistente ecclesiastico

Gli unitalsiani e le unitalsiane della diocesi di Fermo hanno vissuto la Giornata dell’adesione nella Parrocchia Gesù Redentore a Porto San Giorgio domenica 3 dicembre. La data dell’Adesione nella prima domenica di Avvento, quest’anno, coincideva con la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e ha dato maggiore valore all’Eccomi pronunciato insieme a mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo e assistente nazionale dell’Unitalsi. Il programma, preparato dal consiglio della sottosezione, ha previsto l’assemblea annuale con la presentazione del programma, del bilancio, dei progetti, delle date dei pellegrinaggi. «Il pellegrinaggio è espressione di maturità nella fede e di passione per l’uomo» ha detto mons. Pennacchio nel commentare il tema pastorale per il 2024 dal titolo “Si venga qui in processione” e che continua il tema del 2023: “Che si costruisca qui una cappella”.
La preghiera iniziale è stata guidata da padre Agostino Maiolini, nominato dal Vescovo nuovo assistente ecclesiastico di sottosezione, che subentra a don Giordano Trapasso, vicario generale della diocesi che ha accompagnato l’associazione negli ultimi anni. «Trovi un'associazione, o meglio una famiglia – ha detto la Presidente a padre Agostino - pronta a riprendere il cammino con un nuovo compagno di viaggio, con una nuova guida simbolo di Gesù buon Pastore. Sarai per noi padre e maestro, ma anche fratello, e con te condivideremo sforzi e iniziative per far crescere la nostra sottosezione e l'associazione tutta che ha come peculiarità il farsi prossima verso i bisognosi.» Alla celebrazione eucaristica tutti i soci hanno rinnovato il loro Sì all’associazione e il Vescovo ha benedetto le divise dei volontari e volontarie entrati nel 2023. Un momento conviviale ha concluso il pomeriggio unitalsiano lasciando nel cuore di tutti il desiderio di continuare a condividere la fede nel servizio e nella solidarietà.
Don Giordano, assistente della sottosezione per due anni, durante l’assemblea è stato ringraziato dalla Presidente a nome di tutto il consiglio e di tutti i soci e socie della sottosezione. «Tutto il tuo operare si può riassumere in queste parole: farci crescere nella consapevolezza della sacralità di ogni servizio svolto, ricordandoci l’essenzialità della centralità che Dio deve avere nella nostra vita. Sotto la tua guida e grazie alla tua fiducia, ci hai permesso di rispondere con coraggio e abbandono alla chiamata di Dio, mettendo a disposizione dei fratelli e sorelle i talenti ricevuti. La tua operosità e i tuoi carismi, che il Signore ha voluto donarci attraverso te, in questo tempo, hanno permesso alla nostra associazione di crescere e portare frutto».
Nella sua relazione, la presidente Fabiola Casturà ha ringraziato tutte le persone che si mettono a disposizione con generosità e ha condiviso il sogno di poter dotare la sottosezione di un pulmino nuovo entro la fine del mandato, per poter essere sempre più pronti a portare sostegno e presenza. Un impegno costante da parte della sottosezione è dedicato ai giovani con incontri e testimonianze nelle scuole e nelle parrocchie nei percorsi della cresima e del dopo-cresima per sensibilizzarli al servizio e proporre il pellegrinaggio a Lourdes. «Le attività che impegnano l’Unitalsi sono tante e diversificate, i pellegrinaggi e quanto proposto dall’Unitalsi nazionale – ha detto la presidente – ma anche giornate di fraternità, servizi di trasporto e di accompagnamento, incontri con i giovani… e per portarle avanti serve il costante servizio e impegno di tutti, perché solo insieme possiamo vivere la gioia della fraternità».

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005