rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Il programma dell'Erasmo

Don Mario FerracutiDon Mario Ferracuti traccia un bilancio delle attività svolte dal Centro Erasmo da Rotterdam, e presenta il progetto per il 2014, che sarà dedicato all'approfondimento dei 10 Comandamenti

Cari amici dell'Erasmo,

dopo la bella e colta esperienza dei  "7 vizi capitali", il Centro Erasmo da Rotterdam  propone  un nuovo  ed esaltante cammino lungo i "Dieci comandamenti": altro processo culturale in direzione del rafforzamento dei vincoli morali nelle diversificate articolazioni della vita sociale. Oggi, in tempo di "società liquida", dov' è in profonda crisi  la società  legale, è urgente pensare a comunità etico-morali  per dare  respiro e significato all'"essere insieme" delle persone e  costruire una base possibile di vita comunitaria.
Per questo proponiamo i "dieci comandamenti" per indagarne e approfondirne gli aspetti culturali e morali.
Abbiamo invitato eminenti personaggi: Alessandro Meluzzi, Francesco Bruno, Vico Giuseppe, Donadio Francesco, Winfried Boehm, Antonio Bellingreri, Giuseppe Bertagna, Liuva Capezzani, Carla Xodo, Elisabetta Gardini, Olga Rossi Cassottana che ci condurranno per questa rivisitazione di approfondimento.

Si è pensato di fare una interlocutoria prolusione sui problemi relativi alle parole che introducono i Dieci Comandamenti per offrirne la sua più forte legittimazione:
Io sono il Signore Dio tuo.
Ciò per poter parlare di Dio (Dio Essere totale e absolutus, Dio Persona, Dio Trinitario; la Risurrezione; Inferno e Paradiso. I problemi dell'ateismo e dell'agnosticismo): questioni fondamentali (per coloro che credono) e di cui  si sente parlare troppo raramente e opacamente.
Questo compito lo assume il sottoscritto che intende proporre una tavola di discussione fra tutti i presenti per chiudere, con Nino Di Riuscio e tutti voi, l’anno erasmiano 2013.

Detto ciò indichiamo  tre eventi:


In data da destinarsi, introdurrà  Nino  Di Ruscio  con un resoconto dell’anno erasmiano  sui “7 vizi capitali” e sulle Cittadelle pedagogiche di Grottazzolina e  Montalbano Jonico.

Don Mario  Ferracuti,  dell’Università Cattolica, lo stesso giorno, proporrà il tema  “Io sono il Signore tuo Dio” e condurrà la rispettiva discussione sui molteplici problemi implicati

Venerdì 10 Gennaio 2014
, ore 18, al David Hotel: la Prof.ssa Carla Xodo, dell’Università di Padova, tratterà il comandamento: “Onora il padre e la madre”.

Il Prof. Alessandro Meluzzi, psichiatra e criminologo, sarà da noi o il 18 o il 25 Gennaio, data che preciseremo e parlerà, quale prolusione, del 1° comandamento: “non avrai altro Dio fuori di me”

Vi prego di accettare un saluto caldo e affettuoso, avvalorato dal prossimo Natale, da me e da Nino Di Ruscio, per un arrivederci tra pochi giorni.    

 

 

Don Mario Ferracuti

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005