rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Marcia della Solidarietà
Foto sommario

Appuntamento Domenica 4 Giugno alle ore 9 a Montefalcone Appennino. Evento annullato a causa del maltempo e rinviato a data da destinarsi

DOMENICA 4 GIUGNO 2023, TORNA LA MARCIA PER LA SOLIDARIETÀ TRA I BOSCHI DI SMERILLO E MONTEFALCONE APPENNINO. CI RITROVEREMO ALLE ORE 9.00 PRESSO IL GIARDINO TRONELLI DI MONTEFALCONE E DOPO L'INTERO PERCORSO, CONCLUDEREMO L'EVENTO ALLO STESSO GIARDINO TRONELLI. NON SONO PREVISTI STAND GASTRONOMICI, PERTANTO PER IL PRANZO OGNUNO DOVRÀ PORTARE IL PROPRIO PRANZO AL SACCO.

 
Giunta ormai alla sua 19° edizione, torna anche quest’anno la MARCIA DELLA SOLIDARIETA’, la proposta di un percorso tra i boschi di Smerillo e Montefalcone Appennino, all’insegna dell’amicizia, dell’amore per la natura e dell’attenzione al Sud del Mondo che sarà presente, come sempre, attraverso lettere e testimonianze dei nostri missionari sparsi per il mondo della povertà, agenti di Pace e di Amore in un mondo terribilmente dominato dalla violenza e dall’ingiustizia.
 
Il ritrovo sarà quest’anno al Giardino Tronelli di Montefalcone, alle ore 9.00 del mattino. E’ in  programma un percorso ad anello, in mezzo al bosco, ma che in questa edizione farà perno,  anzichè su Smerillo come lo scorso anno, su Montefalcone Appennino, da dove partiremo e dove termineremo la nostra camminata, sempre al Giardino Tronelli, con la bellissima vista  sulla catena dei Monti Sibillini. Nel primo pomeriggio, alle ore 15.00, è prevista come sempre la
celebrazione della messa, attraverso la quale unirci idealmente e spiritualmente con tutti i  missionari fermani sparsi nel mondo. Per la celebrazione eucaristica avremo con noi tre  missionari, due dal Benin e uno dall'Argentina.
 
Questa 19° edizione della Marcia sarà particolarmente dedicata al tema dell'AMBIENTE. Fra l'altro, il girono successivo, 5 Giugno 2023, sarà la 50° GIORNATA MONDIALE PER L'AMBIENTE. Il  progetto principale che andremo a finanziare_ con le offerte che raccoglieremo durante la Marcia, sarà il progetto denominato ALBERI PER L'AMAZZONIA, che sarà realizzato a Barranquita, in Perù, nella missione di padre Mario Bartolini. Durante le pause di riflessione, lungo la marcia, daremo spazio, oltre alle testimonianze e ai messaggi dei nostri missionari, anche alle associazioni della rete CUORE AMAZZONICO che raccoglie fondi per il progetto "Alberi per  l'Amazzonia": il Circolo Laudato sì di Montottone; Legambiente "Antonietta Belletti" di Porto Sant'Elpidio e l'Associazione "Teatro della Solidarietà" di Porto Sant'Elpidio.
 
Una edizione light, esattamente come lo scorso anno, senza stand gastronomici, a disposizione e pertanto con il classico pranzo al sacco.
Per chi non avesse mai partecipato alle edizioni precedenti, informiamo che la partecipazione  alla marcia non richiede alcuna iscrizione ed è totalmente gratuita: si arriva a Montefalcone e si parte tutti insieme.
Attraverso l’acquisto di libri e gadget o offerte libere, sarà possibile aiutare l’associazione per la raccolta fondi destinata ai progetti portati avanti dai nostri missionari. Il percorso è adatto a tutti, è possibile portare cani al guinzaglio, non è adatto a passeggini (è preferibile per i più  piccoli portarli in fascia o marsupio). Non sono necessarie scarpe professionali da trekking ma comunque si consiglia scarpa sportiva, comoda, anti scivolo.
 


Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005