Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti
Anche nella nostra Diocesi, a Villa Nazareth, una serie di incontri proposti da Comunione e Liberazione per insegnare il metodo di catechesi praticato dal Movimento
La Scuola di comunità è uno strumento educativo di catechesi per prendere coscienza dell’esperienza fatta incontrando il carisma di don Giussani e per affezionarsi a percorrere la strada cui ci invita la Chiesa.
Consiste nella lettura e nella meditazione personale di un testo proposto a tutto il Movimento, a cui seguono incontri comunitari.
Il lavoro è concepito proprio come una scuola: innanzitutto occorre la volontà di imparare; in secondo luogo sono richieste la serietà e la sincerità di un paragone con la propria esperienza per poter comunicare ciò che il mistero di Dio opera in sé, cioè per testimoniare il proprio cambiamento. I testi indicati sono di solito quelli del fondatore, don Luigi Giussani, oppure del suo successore, don Julián Carrón. La partecipazione è libera e proposta negli ambienti di studio e di lavoro. Gli incontri hanno generalmente cadenza settimanale.
Dal 2009 i gruppi di Scuola di comunità in Italia hanno la possibilità di attuare un collegamento audio-video con l’incontro tenuto da Julián Carrón. In questo modo si offre, a quanti lo desiderano, uno strumento in più per imparare il metodo della Scuola di comunità.
Anche quest'anno, nella diocesi di Fermo sarà possibile collegarsi con don Carrón, presso il salone all'ultimo piano di Villa Nazareth, nelle seguenti date, con inizio alle ore 21,30:
22/10/2014,
19/11/2014,
17/12/2014,
21/1/2015,
25/2/2015,
25/3/2015,
20/5/2015,
17/6/2015.
La scuola è aperta a tutti quanti vogliano approfondire l'origine del fascino intravisto nelle faccia di qualche amico cristiano e rendere esperienza personale il rapporto tra l’uomo e la realtà in quanto originata.
Per informazioni circa la Scuola di Comunità è possibile contattare la segreteria all'indirizzo mail segreteria.fermo@gmail.com, o telefonicamente 348.5612724
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini
A Morrovalle (auditorium S.Francesco). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello
Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate