rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Grande successo per la Marcia Smerillo-Montefalcone

8 Maggio 2011 - 8^ edizione della marcia Smerillo-MontefalconeUna splendida giornata di sole ha accompagnato i 600 partecipanti all'8^ edizione in un cammino ricco di testimonianze missionarie, intrattenimenti musicali e occasioni di solidarietà

I numeri estratti della Lotteria della Solidarietà abbinata alla Marcia Smerillo-MontefalconeSi è svolta domenica 8 maggio la consueta Marcia per la Solidarietà organizzata dall'Associazione ALOE Onlus in collaborazione con i comuni di Smerillo e Montefalcone Appennino ed il Patrocinio della Provincia di Fermo. Dopo gli ultimi anni di tempo incerto, finalmente quest'anno gli intervenuti (circa 600) hanno potuto apprezzare appieno la bellezza del cammino nel bosco, dei panorami a 360°, grazie al sole che ha accompagnato l'evento per l'intera giornata, i colori della primavera, i profumi intensi.
L'ottava edizione della marcia ha visto un'ottima partecipazione da parte del pubblico, che ha apprezzato non solo il cammino tra i due paesi, ma anche le testimonianze missionarie e gli intrattenimenti musicali proposti lungo il percorso.

Il Presidente della Provincia di Fermo, On. Fabrizio Cesetti, partecipa alla MarciaTra i partecipanti, anche il presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, che ha ringraziato l'associazione ALOE per il suo impegno nelle attività di solidarietà internazionale ed ha assicurato il sostegno della provincia di Fermo a queste iniziative così importanti non solo per il sud del mondo, ma anche per il nostro territorio. Il presidente della Provincia ha presenziato alla premiazione delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso denominato "Bambini a colori" che da diversi anni viene abbinato alla marcia stessa. E' risultata vincitrice la scuola elementare di Rubbianello.
Al centro dell'iniziativa come sempre il sostegno a tre progetti di solidarietà internazionale: il completamento di una scuola a Cotonou, in Benin; la riattivazione di scuole rurali nella provincia di Behula, in Bangladesh; il sostegno alla missione di Barranquita, in Perù. Quest'ultimo paese è stato un po' il centro dei due giorni in preparazione alla marcia vera e propria: venerdì 6 maggio con le Cena Peruviana al Ristorante "Le Logge" di Smerillo e sabato 7 maggio con la proiezione del documentario "Amazzonia, masato o petroleo", sulla problematica degli indios che si vedono espropriare le loro terre ad opera delle multinazionali con il beneplacito del governo peruviano. Ancora una volta, come lo scorso anno, si è cercato di porre l'attenzione sull'opera di Padre Mario Bartolini, il passionista di Roccafluvione che da anni lotta insieme ai suoi c! oncittadini a Barranquita, in Perù, per vedere finalmente rispettati i diritti di quei popoli che salvaguardano la foresta amazzonica, il "polmone del mondo".
8 Maggio 2011 - 8^ edizione della marcia Smerillo-MontefalconeL'associazione missionaria ALOE desidera ringraziare sentitamente tutti quanti hanno reso possibile la realizzazione dell'evento: le amministrazioni comunali di Smerillo e Montefalcone, la Pro Loco di Montefalcone, la Protezione Civile di Smerillo, la provincia di Fermo. Ringraziamenti anche per i numerosi gruppi di intrattenimento che hanno messo a disposizione la loro arte: l'associazione di clown Magica Bula, il gruppo rock Twisted Pieces, e gli altri solisti. Grazie inoltre a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa di solidarietà. Sono stati raccolti all'incirca 12.000 euro che verranno interamente destinati ai tre progetti sopra descritti.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005