Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti
Al centro della consueta iniziativa di ALOE il sostegno a tre importanti progetti
IN MARCIA PER LA SOLIDARIETA' SMERILLO - MONTEFALCONE 9° EDIZIONE
Si è svolta domenica 6 maggio la consueta Marcia per la Solidarietà organizzata dall'Associazione ALOE Onlus in collaborazione con i comuni di Smerillo e Montefalcone Appennino ed il Patrocinio della Provincia di Fermo. Dopo il sole dello scorso anno, quest'anno gli intervenuti (circa 500) hanno dovuto fare i conti con il tempo incerto ed anche un po’ di pioggia pomeridiana, che tuttavia non ha inficiato lo svolgersi della manifestazione in misura importante. La nona edizione della marcia ha visto nonostante il meteo un'ottima partecipazione da parte del pubblico, che ha apprezzato non solo il cammino tra i due paesi, ma anche le testimonianze missionarie e gli intrattenimenti musicali proposti lungo il percorso. Prima della partenza da Smerillo si è svolta la premiazione delle dieci scuole che hanno partecipato al concorso “Bambini a colori”, mentre i bambini delle scuole di Smerillo e Montefalcone hanno espresso cantando e recitando filastrocche la loro idea di pace e solidarietà. E’ stata premiata la scuola primaria di Piane di Montegiorgio che ha partecipato in blocco (cinque classi) al concorso assumendolo come progetto al quale hanno lavorato con un percorso del’intero anno scolastico.
Al centro dell'iniziativa come sempre il sostegno a tre progetti di solidarietà internazionale: una casa famiglia per bambini abbandonati in Ecuador; la costruzione di un centro di fisioterapia per bambini disabili in Togo; il sostegno alle scuole rurali in Bangladesh. L’Ecuador è stato al centro anche nei giorni di preparazione alla marcia: lunedì 30 aprile con la Cena Ecuadoregna al Ristorante "Le Logge" di Smerillo e venerdì 4 maggio con le testimonianze, presso il Teatro comunale di Montefalcone, di suor Geltrude Migni, originaria dello stesso Montefalcone Appennino, e delle due ragazze di Amandola, Rosita Roganti e Monica Quadrani, che recentemente si sono recate a visitare la loro missione a Quito ed Esmeraldas. E’ intervenuto alla marcia anche Padre Angelo Antolini, il nuovo prefetto apostolico di Robe, la neonata Prefettura apostolica della regione Oromo dell’Etiopia a sud di Addis Abeba.
L'associazione missionaria ALOE desidera ringraziare sentitamente tutti quanti hanno reso possibile la realizzazione dell'evento: le amministrazioni comunali di Smerillo e Montefalcone, la Pro Loco di Montefalcone, la Protezione Civile di Smerillo, la provincia di Fermo. Ringraziamenti anche per i numerosi gruppi di intrattenimento che hanno messo a disposizione la loro arte: l'associazione di clown Magica Bula, gli Ianuans, i Giullari di Dio, gli sbandieratori e i tamburrini della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, l’imitatore Massimo Marziali di Fermo e tutti gli altri. Grazie inoltre a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa di solidarietà. Sono stati raccolti all'incirca 12.500 euro che verranno interamente destinati ai tre progetti sopra descritti. Comunichiamo i numeri estratti della lotteria: 1° premio – 07702; 2° premio – 01318; 3° premio – 00965; 4° premio – 01628; 5° premio – 15170; 6° premio – 00159; 7° premio – 01740; 8° premio – 11116; 9° premio – 11196; 10° premio – 04817; 11° premio – 10817; 12° premio – 05884; 13° premio – 15589; 14° premio – 15492; 15° premio – 08096.
Il programma primaverile di ALOE continua venerdì prossimo, 11 maggio, con il secondo appuntamento della nuova seria dell’ETHNO FOOD, presso l’Agriturismo Jervasciò di Ripatransone con LA CENA TOGA, cena etnica a base di piatti tipici del Togo. Da non mancare!
Ufficio stampa Aloe
Franco Pignotti
Devis Benfaremo
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis