Notizie da Associazioni e Movimenti

Agape, un ritiro spirituale per consacrati

Una proposta dell'associazione Famiglia della Luce con Camilla che si svolgerà dal 6 al 12 febbraio 2022 presso il Collegio degli Oblati Missionari di Rho

Pubblichiamo il comunicato stampa relativo a un'iniziativa pensata appositamente per i consacrati.

Si tratta di Agape, ritiro spirituale per consacrati che si terrà dal 6 al 12 febbraio presso un luogo di formazione spirituale simbolo della Diocesi Ambrosiana, il Collegio Oblati Missionari di Rho, a pochi chilometri da Milano.

Il ritiro è organizzato dall'Associazione Famiglia della Luce con Camilla che grazie alla sua esperienza ha programmato questo specifico percorso di accompagnamento sia comunitario che personale.

Affrontare le proprie fragilità di consacrati con il ritiro spirituale Agape

Pensato per ogni forma di vita consacrata, per ottenere nuovo slancio nel ministero e nel servizio, per apprendere strumenti utili per sé e per il prossimo

In un mondo in continuo movimento, in una società che cambia rapidamente, anche le esigenze di chi ha scelto la vita religiosa mutano e devono affrontare nuove sfide. Proprio per rispondere a queste sfide l'Associazione Famiglia della Luca con Camilla (https://famigliadellaluce.it/) propone, dal 6 al 12 febbraio 2022, il ritiro spirituale Agape appositamente pensato per ogni forma di vita consacrata. Una vita ricca di gioie ma anche di fatiche, che grazie ad Agape verrà riletta attraverso uno specifico percorso di accompagnamento sia comunitario che personale.

«Agape è una settimana di ritiro spirituale nata alcuni anni fa e rivolta a tutti, poggia su ampie basi teologiche ed antropologiche, promuove la crescita umana e spiritale, permette di vivere una profonda guarigione interiore» sottolinea Elisabetta Fezzi, la presidente. «In stretta collaborazione con Fabrizio Penna - co-fondatore della Famiglia della Luce con Camilla - e con Padre Francesco Ghidini degli Oblati Missionari di Rho - abbiamo creato un percorso progressivo di riscoperta della propria storia di vita, partendo dal concepimento fino all’età adulta, rileggendo ogni passaggio alla luce della presenza di Dio».

Forti di questa esperienza e degli ottimi riscontri ricevuti dai molti partecipanti laici, l’Agape di febbraio 2022 si è trasformata in una settimana appositamente pensata per accogliere quei consacrati che sentono il bisogno e la voglia di elaborare il proprio cammino, tenendo conto di elementi peculiari come il ministero, la vita di comunità e l'affettività. «Tra gli aspetti che affronteremo durante il ritiro – spiega Elisabetta Fezzi – ci sarà quello legato alla solitudine, un elemento che durante il prolungato lockdown, ha caratterizzato la vita di molti consacrati e che talvolta ha prodotto serie conseguenze a livello psico-emotivo».

Attraverso la preghiera, gli insegnamenti e i colloqui con una guida esperta nel counseling pastorale, i partecipanti avranno la possibilità di far emergere le difficoltà che attanagliano il proprio essere, unitamente ai sogni e alle potenzialità della propria esistenza. Una rilettura e una riscoperta dalla propria vita alla luce di Dio, del Suo amore e della Sua costante presenza, che si tramuta in un viaggio spirituale accompagnato dall’azione dello Spirito Santo. Emergerà una nuova visione della propria esistenza e della propria missione, che fornirà strumenti necessari per guardare al futuro con nuovi occhi, con nuova consapevolezza di sé e della propria sfera relazionale.

«Riconoscere di vivere delle fragilità è il primo passo per poterle risolvere: anche se consacrati non siamo immuni dalle fatiche e dalle difficoltà che chiunque affronta quotidianamente – osserva Padre Francesco Ghidini - per questo gli Oblati Missionari di Rho con la Famiglia della Luca con Camilla hanno ritenuto doveroso offrire ai consacrati un’occasione specifica, durante la quale affrontare domande interiori e cercare risposte spirituali in grado di sostenere la vita sia personale che religiosa. Agape è frutto di un lungo percorso di ricerca e integrazione dei più importanti approcci teologici e spirituali cattolici uniti alle visioni più autentiche dell’antropologia e della psicologia partendo dai Padri della Chiesa».

Il ritiro spirituale Agape per consacrati si terrà dal 6 al 12 febbraio 2022 in un luogo di formazione spirituale simbolo della Diocesi Ambrosiana, il Collegio Oblati Missionari di Rho, a pochi chilometri da Milano, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, dotato di ampie stanze, un parco con alberi secolari, un santuario mariano, un bel chiostro ricco di opere d’arte e ambienti che trasudano storia e spiritualità.

Per maggiori informazioni e iscrizioni www.famigliadellaluce.it - info@famigliadellaluce.it - 366 2072156