rosone

Notizie dal Territorio

Un cartellone d’eccellenza per la stagione organistica di Sant’Elpidio a Mare
Foto sommario

La più antica rassegna organistica delle Marche è stata anticipata da un evento straordinario per il centenario di Maria Callas, l’esecuzione filologica dell’oratorio “San Giovanni Battista” di Stradella. Come tradizione saranno quattro i concerti nei venerdì di agosto. Il 18 agosto la consegna del Premio “Giovani nella Musica” 2023

Il cartellone della 49ª edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, la più antica rassegna del concertismo d’organo delle Marche, presenta come tradizione quattro concerti nei venerdì di agosto agli organi storici Nacchini 1757 e Callido 1785 della Basilica di Santa Maria della Misericordia di Sant’Elpidio a Mare.

            La stagione ha avuto anche quest’anno una prestigiosa anteprima: il 24 giugno nel suggestivo scenario della basilica imperiale di Santa Croce al Chienti è stato eseguito con l’orchestra barocca “Furiosi Affetti” e voci soliste, l’oratorio sacro “San Giovanni Battista” di Alessandro Stradella (1675) dedicato al centenario della nascita di Maria Callas (l’oratorio fu l’unica musica sacra cantata in carriera dal grande soprano; al suo fianco il giovane tenore elpidiense Amedeo Berdini).

Il cartellone organistico, reso possibile ancora una volta grazie al sostegno del Comune di Sant’Elpidio a Mare, del Consiglio regionale delle Marche, della Fondazione Carifermo, si aprirà il 4 agosto con un concerto per organo e quintetto di ottoni (“Dialogo sonoro senza tempo”): il quintetto “Aeris” è formato da Mario Bracalente e Nicola Santochirico (tromba), Giovanni D’Aprile (corno), Stefano Bellucci (trombone), Federico Bruschi (bassotuba); allo storico organo Nacchini Fabio Ciofini.

“Originalità sonore” il titolo dell’originale concerto per organo (Antonio Colasurdo) e mandolino, il duo Giovanni e Francesco Scaramuzzino di venerdì 11 agosto, mentre la terza serata, venerdì 19 agosto, sarà dedicata ad uno spazio totalmente dedicato all’organo, con Lorenzo Ghielmi in “Affetti ed effetti”. Prima del concerto, sarà assegnato come tradizione il Premio “Giovani nella Musica”, giunto alla quarta edizione, riservato a un giovane musicista che si sta affermando nella sua attività.

Chiusura con il tradizionale e unico concerto a due organi venerdì 25 agosto. Alla tastiera dei due organi storici della Basilica due vecchi amici dell’Accademia: Luca Scandali e lo spagnolo Javier Artigas Pina. Con loro, a rendere la serata ancora più attraente e originale, il fagottista Fernando Sanchez Herrera. Il concerto, che avrà il patrocinio del Ministero della cultura di Spagna, sarà dedicato alla carriera di Jose Luis Gonzales Uriol, uno dei più afferma tori organisti europei, che sarà presente all’evento.

 “Come sempre un cartellone unico, originale, con proposte differenziate e di grande interesse. Per tenersi informati sulle varie attività l’Accademia Organistica Elpidiense consiglia la pagina facebook, mentre per informazioni basta scrivere alla email organisticaelpidiense@gmail.com o telefonare alla segreteria (334.3202625).

 

Locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005