rosone

Notizie dal Territorio

Concerto dell’Accademia Organistica Elpidiense per la festa di santa Cecilia
Foto sommario

Venerdì 22 nella sala dei ritratti del Palazzo Comunale. Serata in collaborazione con Conservatorio, Sant’Elpidio Jazz e Comune

SANT’ELPIDIO A MARE – Un tempo la ricorrenza di santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, era un evento cittadino importante, soprattutto grazie alle bande cittadine, che giravano suonando dall’alba a sera per le vie di città e paesi.

Anche se la tradizione è andata spegnendosi, a Sant’Elpidio a Mare il 22 novembre, giorno della festa di Santa Cecilia, l’Accademia Organistica Elpidiense ha organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Fermo e Sant’Elpidio Jazz Festival con il patrocinio dell’Amministrazione comunale un simpatico concerto che si terrà alle ore 21.15 nella sala dei ritratti del palazzo comunale.

Suonerà il Quartetto di sassofoni del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, quattro ragazzi “in gamba” che proporranno brani e trascrizione della tradizione musicale: Domenico Di Maria (sax soprano), Letizia Illuminati (sax contralto), Dario Leontini (sax tenore), Francesco Fratalocchi (sax baritono).

 

20 novembre 2019

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

10 agosto - 15 agosto
21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005