rosone

Notizie dal Territorio

Bastiani e gli affreschi della Misericordia
Foto sommario

A Sant’Elpidio a Mare, Domenica 12 Maggio, incontro per la presentazione del libro su Giuseppe Bastiani, autore del grande ciclo delle storie della Madonna

SANT’ELPIDIO A MARE – Solo di recente è stato riscoperto il valore di Giuseppe Bastaini detto “Griuseppino da Macerata”, l’artista vissuto fra le seconda metà del ‘600 e il 1630, molto attivo fra Marche e Umbria, a suo tempo noto come “il pittore di S.E. Ill.ma il carrd. Odoardo Farnese” per il quale affrescò il palazzo di Caprarola.

A Sant’Elpidio a Mare il Bastiani completò il grande ciclo pittorico della storie della Vergine sul vòlto della Basilica di Santa Maria della Misericordia, per molti anni attribuito al Pomarancio, nel periodo in cui vi lavorò anche Andrea Boscoli.

Per iniziativa dell’Academia Elpidiana e dell’Arciconfraternita della Misericordia, alle ore 10.30 di domenica 12 maggio nella Basilica sarà presentato il libro dedicato al Bastiani curato da Claudio Strinati. Ne parleranno gli autori Luciano Passini, ispettore onorario per la tutela del patrimonio storico-artistico della provincia di Viterbo, e lo storico dell’arte Gennaro Esposito.

La manifestazione è il primo del ciclo 2019 degli “Incontri sulla storia locale” dell’Academia Elpidiana.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005