Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Marco Mazzante vincitore del concorso organizzato dall'Academia Elpidiana con il patrocinio dell'Ordine del Santo Sepolcro
SANT’ELPIDIO A MARE – In una gremita Basilica della Misericordia, come tradizione al termine della festa di Sant’Antonio Abate, si è svolta a Sant’Elpidio a Mare la cerimonia di premiazione dei vincitori della 6.a edizione del Concorso “Presepe in Famiglia”.
La manifestazione è stata organizzata dall’Academia Elpidiana con il patrocinio della Delegazione dell’Ordine del Santo Sepolcro, per premiare i migliori lavori, ma soprattutto per tenere viva nelle famiglie elpidiensi la tradizione del presepe.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente dell’Academia Elpidiana, Giovanni Martinelli, che ha salutato i presenti e spiegato le motivazioni del Concorso, il Sindaco Alessio Terrenzi con l’Assessore Emanuele Gentili, i comandanti della Stazione Carabinieri Serafino Dell’Avvocato e dalla Polizia Municipale Stefano Tofoni, i presidenti dell’Ente Contesa Antonio Gramigna e della Pro Loco Marino Marziali.
La Commissione, composta da Antonio Rossi, Giampiero Capitani Guerra, Nazzareno Cappella, Angelo Annibali, Stefano Franceschini, ha avuto difficoltà a stabilire i migliori, data la qualità e l’originalità dei presepi visionati, il cui numero è aumentato rispetto alle edizioni precedenti.
Ha vinto l’edizione 2013 Marco Mazzanti, al secondo posto Daniela Storani, terzo classificato Lucio Crocenzi. Premi speciali sono stati assegnati a Marzia Massetti e alla piccola Giulia Corvaro. Distinzione di merito, fuori concorso, per Giacomo Rosetti, al quale è stato affidato il progetto per una grande inizaitiva sul presepe per il prossimo anno. Infine i diplomi sono andati a: Bruna Assillo, Piergiorgio Capitani, Paolo Corvari, Loris Corvaro, , Floriana Felicetti, Maria Laura Formica, Giovanni Iannone, Marino e Jonny Marziali, Lodovico Menconi, Federico Paccapelo, Fabio e Jacopo Raffaeli, Rebecca Rossi, Leonardo Sagripanti, Gloria e Lorenzo Santandrea, Gianluca Scalella.
Sant’Elpidio a Mare, 20 gennaio 2014
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.