Notizie dal Territorio

Un originale concerto in due tempi su due organi

Domenica 10 a Montecosaro il M° Alessandro Casali suonerà agli organi storici Fedeli 1761 della Collegiata e Callido 1792 di Sant’Agostino

MONTECOSARO – Sarà ancora un appuntamento organistico originale quello in programma alle ore 17 di domenica 10 a Montecosaro, dove nel cartellone della 20.a Rassegna Organistica della Marca Fermana sarà proposto, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della parrocchia, un concerto in due tempi.

Il giovane maestro riminese Alessandro Casali eseguirà difatti la prima parte dell’organo Fedeli del 1761 nella Collegiata di San Lorenzo, la seconda all’organo Callido del 1792 della vicina chiesa di Sant’Agostino: occasione per ascoltare due ottimi strumenti, ognuno emblematico di un periodo musicale.

Diplomato a Bologna in pianoforte e in porgano a Ferrara, laureato in ingegneria, Casali è organista titolare della Basilica di San Marino e delle cattedrali di San Leo e Pennabilli, oltre a collaborare con il coro della basilica di San Petronio a Bologna e a svolgere una intensa attività sia come concertista sia come continuista.

A Montecosaro eseguirà brani di J.S. Bac, D. Scarlatti e G.F. Haendel al Fedeli, di G.B. Bassani, B. Galuppi e I. Spergher al Callido.

6 ottobre 2021