Notizie dal Territorio

In Cattedrale a Fermo un concerto per ricordare il M° Primo Calza

Alle ore 17 di domenica 24 concerto del M° Alessandro Buffone nel cartellone della 20ª Rassegna Organistica della Marca Fermana

FERMO – Il M° Primo Calza, il musicista non vedente scomparso nel 1966, fu per oltre quarant’anni insegnante di musica e organista della cattedrale di Fermo. Apprezzato compositore, ha lasciato una molte considerevole di brani, molti editi dalla casa Carrara, parte dei quali in braille.

Sarà ricordato alle ore 17 di domenica 24 con un concerto del M° Alessandro Buffone, organista titolare, al grande organo Callido-Mascioni della cattedrale di Fermo, dove Calza suonò a lungo e compose le sue opere. Il concerto è inserito nel cartellone della 20.a edizione della Rassegna Organistica della Marca Fermana e organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della sezione fermana dell’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica.

Nella prima parte saranno eseguiti sette brani composti per le parti della Messa dal M° Calza, nella seconda composizioni di M.E. Bossi, L. Boellmann, C. Franck, P.E. Fletcher.