Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Consegnato nel corso del concerto “I Rossini della Chiesa”. Applausi per l’esibizione del promettente cantante di Grottazzolina
SANT’ELPIDIO A MARE – Ha poco più di vent’anni Matteo Laconi di Grottazzolina, che sta trasformando la sua passione per il canto in un futuro professionale importante. Ha iniziato lo studio di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo dove ha preso la laurea triennale; frequenta il biennio di musica d’insieme per voci e strumenti antichi presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona e studia privatamente con il baritono inglese Colin Baldy. Ha esordito nel giugno 2024 presso il Teatro dell’Opera Royal di Versailles nell’“Orfeo” di Monteverdi e si moltiplicano le sue partecipazioni a concerti e opere sia in Italia sia all’estero.
A lui l’Accademia Organistica Elpidiense ha assegnato il premio “Giovani nella Musica 2025”, attestazione riservata a talenti locali che si stanno affermando nelle varie branchie della musica. La consegna è avvenuta venerdì 15 nel corso del concerto a due organi, che ha consentito a Laconi di esibirsi in duo con l’organista Luca Scandali presentando un brano di rara bravura di Monteverdi: gli applausi del folto pubblico hanno sottolineato la bravura del giovane tenore e la soddisfazione dell’Accademia per la scelta del premiato.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.