Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa
La Congregazione per le Chiese Orientali ci invita ad una comunione fattiva con i nostri fratelli perseguitati a causa della fede in occasione della Colletta Pro Terra Sancta, che solitamente si svolge il Venerdì Santo
Anche nel celebrare la Pasqua annuale vogliamo sentirci in comunione con i cristiani del Medio Oriente e della Terra santa.
Ci ricorda la Congregazione per le Chiese Orientali:
“Vivere oggi la fede cristiana in Medio Oriente, lo sappiamo, non è affatto facile. Non lo è specialmente in Iraq, in Siria e in Egitto, dove le comunità cristiane hanno fatto esperienza dell’ecumenismo del sangue e dove i singoli fedeli devono lottare ogni giorno contro la tentazione di abbandonare la propria terra o addirittura la propria fede. Non lo è nemmeno negli altri paesi della Regione, dove spesso i cristiani si trovano sottoposti a forme di oppressione e discriminazione che minano giorno dopo giorno le loro condizioni di vita … La situazione creatasi a causa della follia umana e le atrocità del cosiddetto stato dell’Islam hanno costretto molti cristiani a lasciare i propri paesi, specialmente la Siria e l’Iraq. La Congregazione ha particolare attenzione alle necessità dei cristiani rimasti in questi paesi e allo stesso tempo assicura i mezzi necessari per la vita dignitosa a chi è rifugiato nei paesi limitrofi, come Libano e Giordania. Inoltre, si provvede a favorire anche l’attività culturale e spirituale che in qualche modo fanno avvicinare le persone, nonostante le differenze religiose ed etniche”.
Un modo di esprimere fattivamente la comunione con questi nostri fratelli e sorelle perseguitati rimane la Colletta Pro Terra Sancta, che si può effettuare il Venerdì Santo, nel contesto della celebrazione della passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo.
Vi invitiamo a tenere presente e a promuovere nelle nostre parrocchie questo segno di comunione con i Luoghi Santi.
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini
A Morrovalle (auditorium S.Francesco). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello
Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate