Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa
Secolarismo e relativismo i pericoli più gravi
Una recente sentenza della Corte di Cassazione, ha invitato il legislatore italiano, a rendere pari i diritti tra famiglia tradizionale e unioni gay. Una pronuncia che, ovviamente, ha scatenato commenti nelle opposte direzioni. La commentiamo con Monsignor Odo Fusi Pecci, vescovo emerito di Senigallia. Eccellenza, unioni omo e famiglia etero basata sul matrimonio possono usufruire degli stessi diritti? "lo Stato dica quel che vuole. Ma io parlo secondo la legge di Dio". E allora? "la convivenza tra due omosessuali ed anche quella tra etero senza il sacramento del matrimonio, va contro la legge di Dio e la legge naturale. Nella Genesi sta scritto, chiaramente, che Dio li ha creati maschio e femmina, non si parla di omosessuali". Ma per quale ragione la Chiesa cattolica è contro le unioni gay? "è del tutto evidente e nessuno potrà mai smentirmi, che da questo tipo di convivenze, non possono nascere vite, che sono precluse alla riproduzione che è poi l'elemento base ...
... del matrimonio e della sessualità tra coniugi. La sessualità è finalizzata a questo, alla moltiplicazione".
Dunque compiere atti sessuali tra persone del medesimo sesso è sbagliato?
"è un peccato gravissimo. L'omosessualità in sé stessa non mette fuori della grazia di Dio l'uomo, sempre che questo orientamento disordinato sia vissuto castamente. Ma quando si trascende agli atti, siamo in una situazione gravissima, che senza un reale pentimento o una vera conversione, ci può portare fuori del Regno dei Cieli".
Da che cosa dipende a suo parere il dilagare di queste idee?
"dalle piaghe del momento: secolarismo e relativismo. Il secolarismo tende ad espellere Dio dalla vita di ogni giorno e dunque a negarne i valori, vivendo come se Dio non esistesse. Il relativismo, a sua volta, è quella strana idea che non esiste un discrimine tra bene e male e che ogni scelta sia buona".
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini
A Morrovalle (auditorium S.Francesco). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello
Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate