rosone

Notizie dalla Diocesi

Prime informazioni utili per la GMG 2011

GMG 2011Fornite dal servizio diocesano di Pastorale Giovanile

 

Carissimi,

 

vi giriamo le ultime informazioni relative alla GMG 2011:

 

  • E’ uscito il messaggio del Papa, è dunque possibile iniziare a meditarlo. La celebrazione diocesana della GMG ad Amandola il 16 Aprile sarà un momento importante in proposito
  • La prima cosa da indicare ai giovani dai 16 ai 30 anni che desiderano partecipare, in obbedienza all’esortazione di Papa Benedetto a conclusione del suo messaggio, è la preparazione spirituale a Madrid 2011. Essa sarà possibile con gli incontri della scuola di preghiera in seminario il secondo venerdì di ogni mese alle h.20,00 in Seminario, a partire dal mese di Novembre. Essi saranno sul tema della GMG. Sabato 14 Maggio a Loreto i vescovi delle Marche daranno un mandato a tutti i giovani delle Marche che si recheranno a Madrid. Un analogo momento ci sarà in diocesi con il nostro Arcivescovo.
  • Riguardo gli strumenti, c’è un testo personale per i giovani dal titolo “Seguimi”. E’ in vendita nelle librerie cattoliche a partire dal 25 Ottobre oppure direttamente dall’editore tramite un modulo scaricabile su www.chiesacattolica.it/giovani www.gmg2011.it. C’è anche un testo per gli animatori dei gruppi giovani “Date loro voi stessi da mangiare” del Centro Nazionale Vocazioni, già disponibile in libreria religiosa
  • Per la GMG indichiamo queste possibilità:

-5 giovani della nostra Arcidiocesi potranno accompagnare la statua della Madonna di Loreto in Spagna

-gemellaggio con la diocesi di Toledo (10-15 Agosto con partenza il 09) e la fase finale a Madrid (16-21 Agosto)

-solo fase finale (16-21 Agosto) a Madrid

La possibilità che include anche il gemellaggio ci sembra la più significativa e formativa, si andrà in pulmann fino a Genova, poi ci imbarcherà con il traghetto, e in Spagna si viaggerà con i mezzi locali. Per la modalità più breve stiamo vagliando la possibilità con l’aereo.

·       La quota, ancora da definire, per la partecipazione a gemellaggio + GMG è di circa 700 euro. Per chi si iscrive entro il 21 Marzo 2011 c’è lo sconto del 5%.

·       Il referente diocesano è d.Alfredo Giordani (3925650038)

 

 

 

d.Giordano Trapasso

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005